Un computer di 13 anni fa ed una GeForce RTX 3070 Ti  mina a 60 MH/s

La dimostrazione che una scheda madre di 13 anni può essere ancora riutilizzata per elaborare Ethereum e produrre 60 Mega Hash al secondo. Quando una scheda madre sarebbe stata mandata alla discarica come RAEE ed invece è ancora produttiva ed elabora Ethereum 2.0 meglio di come avrebbe eseguito Windows. D’altronde la scheda madre deve solo eseguire una versione lite di Linux, in questo caso HiveOS ed alcuni driver oltre che controllare la scrittura dei dati sull’USB e i dati via scheda di rete LAN.



Tempo di lettura:2 Minuti, 17 Secondi

Il miner appena installato!

Ebbe sì… Luigi, questo il Miner che ho installato questa sera è un bel portento! Straordinariamente funzionante. Non per qualcosa, ma mi sembra di aver ridato vita a qualcosa che doveva essere in una discarica, anzi forse già convertito in metalli preziosi. Sono molto contento perché questo si che si chiama ricondizionamento o riutilizzo e si può considerare economia ancora circolare. Circolare di ventole della CPU, ma anche perché è stata riutilizzata una scheda di 13 anni fa con una GPU del 2021. La scheda effettivamente costa ancora dai 70 ai 95 dollari su eBay.

Sarebbe stata una bellissima idea quella che avevano avuto dei miei amici, peccato non avessero l’educazione e la caparbietà di vedere lontano. Trituravano schede madri e CPU per ottenere € 27 di polvere da mandare alla fonderia per ricavare oro e altri metalli preziosi. Ma forse non sarebbe stato meglio ricondizionare e rimettere a produttività alcune apparecchiature?

Il nome del miner è dedicato al mio migliore amico.

Com’è equipaggiato il miner?

MoBo

Luigi ha una scheda madre P5Q-PRO ASUSTeK Computer INC. con revions del BIOS (2102 del 02/23/2009) … ed ancora è produttivo!

GPU GeForce RTX 3070 Ti 

Certo è affiancato ad una scheda grafica GeForce RTX 3070 Ti 7981 MB con memorie GigabyteMicron GDDR6X · 94.04.5A.00.90 · PL 100 W, 310 W, 320 W

CPU

Luigi ha una CPU4 × Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GH

Storage

Per altro sta eseguendo HiveOS da chiavetta USB, con una USB 2.0 perché non riusciva ad eseguirsi con un SSD da 128 MB non essendo compatibile la scheda madre con SATA 3.

La macchina funziona bene, domani proveremo a fare delle piccole modifiche e alcuni test, ma per ora vediamo se passa la notte.

La schermata di HiveOS

Configurazioni

Come vedete dalla schermata sopra la GeForce RTX 3070 Ti 7981 MB con memorie GigabyteMicron GDDR6X · 94.04.5A.00.90 · PL 100 W, 310 W, 320 W è configurata come CORE 1090 e MEM 2700

Miner

Sta minando con t-rex v.0.2.4.8 che mina a 61, MH/s ma funzionava anche con NBminer ma mina 58,37 MH/s mentre con TT-Miner mina solo a 43,70 MH/s

Stabilità

Per il momento il miner è stabile e lavora egregiamente.

Note

Non sembra aver alcun problema e sembra procedere molto bene. Ha solo qualche problema quando si installano i miner di Load Average alto, ma è normale direi…

Alla fine un computer di 13 anni fa produce ancora 60 MH/s al secondo che in questo momento valgono circa $ 2,83 al giorno (valutazione e pagamenti del pool di HiveOS del 09 gennaio 2022)

Ringraziamenti

Grazie ancora a Luigi che invece di buttare via il computer me lo ha regalato!

Grazie a Luca per avermi dato il via a sperimentare questo tipo di attività…

Grazie a me per avere la testa dura e sapere che cosa possa ancora valere la pena di essere tenuto… 🙂



Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Sì può vedere il Marocco dal Teide?

Lun Gen 10 , 2022
Mi hanno fatto la domanda se dalla cima del vulcano Teide nell'isola di Tenerife in Spagna si possa vedere il Marocco e le sue coste. La risposta è decisamente no. In quest'articolo spiegherò il perchè e come fare a calcolarlo. Oltre che alcune curiosità su quello che invece si può davvero osservare dal Teide.

Ti potrebbero piacere anche questi post

error: Il contenuto è protetto... :)
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..