Sì può vedere il Marocco dal Teide?

Mi hanno fatto la domanda se dalla cima del vulcano Teide nell’isola di Tenerife in Spagna si possa vedere il Marocco e le sue coste. La risposta è decisamente no. In quest’articolo spiegherò il perchè e come fare a calcolarlo. Oltre che alcune curiosità su quello che invece si può davvero osservare dal Teide.



Tempo di lettura:2 Minuti, 2 Secondi

La visibilità massima

Ogni volta che mi fanno una domanda del genere, chiarisco per prima cosa la visibilità massima che un uomo possa avere considerando addirittura la rifrazione atmosferica. Per calcolare la massima visibilità ci vieni in aiuto la matematica. Stando in piedi su di un monte, dobbiamo prima sapere quanto sia alto il punto dove poggiamo i piedi e poi aggiungere l’altezza dal suolo ai nostri occhi. Considerando quindi che io sono alto 1,70 ed i miei occhi sono a 1,66 m da terra, se io fossi in piedi sul Teide alto massimo 3715 metri sul livello del mare i miei occhi sarebbero ad 3716,66 metri s.l.m.

Orizzonte massimo osservabile

Con una semplice formula matematica, possiamo quindi calcolare l’orizzonte massimo osservabile per una persona alta come me. Se siete più o meni alti di me, basta semplicemente modificare, i dati per ottenere l’orizzonte massimo osservabile da una persona.

d(km) \approx 3,86\sqrt{\mathstrut 3716,66}
235,32 (km) \approx 3,86\sqrt{\mathstrut 3716,66}

Usando il parametro 3,86 che contempla la rifrazione atmosferica al posto di 3,57, possiamo dire che da in cima al vulcano Teide abbiamo 235,32 chilometri di orizzonte massimo, oltre non possiamo vedere causa la curvatura terrestre.

È possibile quindi vedere le coste del Marocco?

No! Mi dispiace, la risposta è no! Non è possibile vedere in alcun modo le coste del Marocco o del Sahara Occidentale dalla cima del Teide. Quello che potrete vedere sicuramente è Pico de las Nieves nell’isola di Gran Canaria, potrete vedere alcune parti dell’isola di Fuertevenura, che assieme all’isola di Gran Canaria coprirebbero la vista delle coste del Marocco, coste che in ogni modo non si possono assolutamente vedere. La prima costa osservabile del Marocco sarebbe a 363 chilometri nei pressi di Tarfaya. Abbiamo detto prima che l’oggetto osservabile più distante sull’orizzonte dall’altezza di 3716 metri sarebbe a 235,23 chilometri che sono molto minori di 363 chilometri.

Panorama visibile dalla cima del Teide, se fate click sull’immagine potrete andare sul sito https://www.heywhatsthat.com dove vedrete maggiori dettagli.

Il personale dell’hotel e la guida mi han detto di sì

Le guide vi hanno mentito, coscienti o meno della questione. È inoppugnabile: le coste del Marocco sono impossibili fisicamente dall’essere viste dalla cima del vulcano Teide di Tenerife.

Cosa si può vedere al massimo?

Si possono vedere le isole Selvagge, quelle sì… sono a 222 km in direzione 20° ovviamente senza nebbia e con condizioni meteo perfettamente favorevoli, che potrebbero essere un problema a 3700 metri…

Altri articoli sul mio blog



Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

Rispondi

Next Post

Cosa si può vedere dall'Isola di Salina?

Mar Gen 11 , 2022
Alcuni dicono che si possa vedere Napoli dalla cima dell'isola di Salina, beh non si può, ma ci si va vicino. Inoltre si possono osservare isole anche distanti ed Iddu. Oltre che tutta la cosa della Sicilia e alcuni promontori famosi.
error: Il contenuto è protetto... :)
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..