iPhone connesso USB continua a suonare, non carica e non sincronizza con Mac OS X [SOLVED]

L’articolo offre una soluzione per il problema dell’iPhone che suona, ma non carica né sincronizza con un Mac tramite USB. Esplora le cause del problema e fornisce istruzioni dettagliate per risolverlo, offrendo una guida pratica per gli utenti interessati.



Problema risolto, per fortuna, al volo…

Come si presenta il problema?

Spesso succede che il telefono iPhone connesso ad una delle porte USB di un Mac OS X cominci a suonare ripetutamente il suono della connessione con la rete elettrica, che se si mettesse in carica e si scollegasse ed andasse il loop, ed è proprio così. Il problema è derivante dalla poca energia presente nelle porte USB del computer in quel momento o da altri fattori, quali spesso e volentieri la qualità e la manutenzione dei cavi di collegamento tra iPhone e computer.

Di fatto si nota che il telefono si mette in carica e si stacca dalla carica, continuamente. Tenta di collegarsi con il Mac, ma non ci riesce, si vede delle finestre che si aprono e si chiudono di iTunes o di altri demoni se siamo su Windows, che chiedono la sincronia, ma poi dicono di aver avuto un errore. Inoltre compaiono le finestre dei demoni automatici quali iTunes oppure quello di DropBox che chiedono di importare le fotografie. Tutto ciò è molto fastidioso e sopratutto è dannoso sia per le USB sul computer che per la batteria del telefono.

Questa situazione si risolve molto velocemente in questo modo:

Aprite il Monitoraggio Attività che trovate nella cartella Applications sul Mac OS X

Cercate il demone:

usbd

premete sulla x in alto a sx, si aprirà una finestra che vi chiede se volete davvero chiudere il processo, cliccate si… perfetto, ora funziona tutto…

Il loop del suono di carica, si sarà fermato…

Se non riuscite e farlo con il mouse perchè a volte l’apertura delle finestre vi inibisce l’utilizzo di altre finestre, potete anche usare questo script di riga di comando, ovviamente vi chiederà la password root:

sudo killall -STOP usbd

se volete ripristinare il processo…

sudo killall -CONT usbd

Aggiornamento 2020 con Catalina Os X 10.15

Con Catalina Os X 10.15 si deve eseguire l’arresto di usbd esclusivamente mediante riga di comando da Terminal.app

Ne parlo approfonditamente nel mio articolo qui:

iPhone si connette e sconnette ripetutamente 2020 e non sincronizza Os X 10.15

Video

Fonti

https://apple.stackexchange.com/questions/382002/iphone-mac-connection-issue-and-what-does-the-usbd-process-do



Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

32 thoughts on “iPhone connesso USB continua a suonare, non carica e non sincronizza con Mac OS X [SOLVED]

    1. Ancora non ci sono riuscito… effettivamente spesso succede anche a me… quando ci riesco mi ricordo di scrivertelo… comunque ogni volta che lo collego, ancora adesso ho sempre lo stesso problema e devo andare a vedere sempre come si fa… tanto che collego poco l’iPhone, tu hai notizie in merito?

    2. Sia che ti dico? Che anche io continuo ad avere lo stesso problema continuamente.. e non capisco come mai continua a tornare ogni volta che collego il telefono, ma dai commenti che trovi qui sopra, penso di elaborare la mia teoria: il problema secondo me sta nel telefono, una domanda? Tu hai importato un backup da un telefono precedete…? Io per esempio, sto importando il backup dal primo mio iPhone, un 3… quindi da quasi 7 anni e forse mi sto tirando dietro dei problemi che erano presenti in versioni differenti… mi fai sapere cosa ne pensi anche tu per piacere?

    1. Grazie Mauro… anche l’assistenza Apple è buona, ma a volte non ci si pensa… capita spesso anche a me… infatti spesso vado a rileggermi le soluzioni che ho creato, anzi a volte le trovo copiate in altri siti.. eheheheh vabbè sempre meglio che non trovare la soluzione.. fammi sapere se hai altri problemi…

  1. grazie, funziona! Ma perchè sul finder non vedo da tempo l’iphone? Lo vedo su iTunes ma non riesco a fare il backup perché si blocca al passaggio 2 di 5 🙁

    1. Nel Finder normalmente non vedi l’iPhone. Lo vedi solo in iTunes o in Photo. Il backup lo puoi fare solo con iTunes. Quando lo colleghi dovrebbe partire in automatico.

    1. Per questo problema effettivamente non ci sono soluzioni da parte di Apple e non ho ancora capito il motivo.. Ricevo migliaia di connessioni al mese per questo problema, ed è da anni che si verifica.

    1. Dipende a che porta USB tu lo colleghi, che porta USB hai…? Che sistema operativo hai…? Proviamo a guardare quanta corrente eroga la tua porta USB

  2. finalmente dopo tanto tempo ho risolto questo problema …. ma è normale però che carica molto lentamente rispetto a prima quando è connesso al mac ?

    1. Che ricarichi più lentamente dipende dalla potenza erogata dalla porta USB. Si potrebbe ricaricare più lentamente. Ti consiglio vivamente di non usare caricatori più potenti di quello che ti hanno dato in dotazione. Cioè non ricaricare il tuo iPhone con un caricatore per iPad da 10 Watt. Altrimenti rischi di bruciare e degradare la batteria velocemente.

    2. E’ normale che si ricarichi più piano visto che mettere in stop usbd riduce la potenza di uscita delle prese usb da 1600mA max a 500mA.

      1. Ma per quale motivo si verifica l’attacca e stacca secondo te? C’è qualcosa che lo induce induce in qualche modo o è una sorta di protezione o cosa?

  3. buonasera, ma possibile che per caricare un telefono o passare delle foto o qualunque cosa bisogna fare tutti questi processi? ma ho l iPhone, lo voglio caricare tramite il MacBook per motivi vari, e non funziona mai niente, sono riuscito a collegarli solo tramite un cavo di audi per l iPhone, ma è di 15 cm quindi capisci la scomodità, io la trovo una cosa assurda e che ogni giorno mi tocca smadonnarci dietro, devono risolvere sta cosa, capisco se ci attacco un androide e allora li posso minimamente capirlo, ma se collego tutti prodotti apple con cavo apple perché non carica nulla

  4. Nell’immediato funziona, ma appena apro QuickTime per riprodurre lo schermoriparte in loop il suono di ricarica, rendendomi così impossibile la riproduzione. Puoi aiutarmi?

  5. buonasera, io non riesco trovare la voce usbd, come mai? 🙁 non riesco risolvere queso problema dai 1 anno, appena mi si connette vibra non riesco più fare il backup e non saprei com risolvere il problema Puoi aiutarmi?

    1. Su Windows non ho una macchina che mi permetta di farlo, come dice Mimmo nei commenti e come è scritto anche nel post il problema derivata da un problema con l’alimentazione delle porte USB, quindi devi lavorare attorno a quello, potrebbe anche essere nel BIOS

  6. buongiorno, sono possessore di un MacBook Air 2011 ed ormai da oltre 6 anni ho questo problema sulle porte usb che si presenta solo quando ricarico un iPhone. da premettere che nel corso degli anni ho cambiato vari iPhone ed il problema si è sempre presentato!!! … quindi il problema è certamente sulle porte usb. al momento ho risolto “parzialmente” eseguendo il comando da terminale, ma ovviamente ogni volta che riattacco iPhone devo eseguire nuovamente il comando. Comunque grazie per averci dato almeno una soluzione parziale…!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Spiaggia di Riccione e promontorio di Gabicce

Ven Ago 24 , 2018
Fotografia fatta dare a 105 verso il promontorio di Gabicce.

Ti potrebbero piacere anche questi post

error: Il contenuto è protetto... :)