iPhone connesso USB continua a suonare, non carica e non sincronizza con Mac OS X [SOLVED]

Problema risolto, per fortuna, al volo…

Come si presenta il problema?

Spesso succede che il telefono iPhone connesso ad una delle porte USB di un Mac OS X cominci a suonare ripetutamente il suono della connessione con la rete elettrica, che se si mettesse in carica e si scollegasse ed andasse il loop, ed è proprio così. Il problema è derivante dalla poca energia presente nelle porte USB del computer in quel momento o da altri fattori, quali spesso e volentieri la qualità e la manutenzione dei cavi di collegamento tra iPhone e computer.

Di fatto si nota che il telefono si mette in carica e si stacca dalla carica, continuamente. Tenta di collegarsi con il Mac, ma non ci riesce, si vede delle finestre che si aprono e si chiudono di iTunes o di altri demoni se siamo su Windows, che chiedono la sincronia, ma poi dicono di aver avuto un errore. Inoltre compaiono le finestre dei demoni automatici quali iTunes oppure quello di DropBox che chiedono di importare le fotografie. Tutto ciò è molto fastidioso e sopratutto è dannoso sia per le USB sul computer che per la batteria del telefono.

Questa situazione si risolve molto velocemente in questo modo:

Aprite il Monitoraggio Attività che trovate nella cartella Applications sul Mac OS X

Cercate il demone:

usbd

premete sulla x in alto a sx, si aprirà una finestra che vi chiede se volete davvero chiudere il processo, cliccate si… perfetto, ora funziona tutto…

Il loop del suono di carica, si sarà fermato…

Se non riuscite e farlo con il mouse perchè a volte l’apertura delle finestre vi inibisce l’utilizzo di altre finestre, potete anche usare questo script di riga di comando, ovviamente vi chiederà la password root:

sudo killall -STOP usbd

se volete ripristinare il processo…

sudo killall -CONT usbd

Aggiornamento 2020 con Catalina Os X 10.15

Con Catalina Os X 10.15 si deve eseguire l’arresto di usbd esclusivamente mediante riga di comando da Terminal.app

Ne parlo approfonditamente nel mio articolo qui:

iPhone si connette e sconnette ripetutamente 2020 e non sincronizza Os X 10.15

Fonti

https://apple.stackexchange.com/questions/382002/iphone-mac-connection-issue-and-what-does-the-usbd-process-do

 

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

Potrebbero interessarti anche...

31 risposte

  1. ilio ha detto:

    salve, funziona ma ogni volta che riavvio ricompare l’errore, sai come toglierlo in definitiva?

    • Stephen ha detto:

      Ancora non ci sono riuscito… effettivamente spesso succede anche a me… quando ci riesco mi ricordo di scrivertelo… comunque ogni volta che lo collego, ancora adesso ho sempre lo stesso problema e devo andare a vedere sempre come si fa… tanto che collego poco l’iPhone, tu hai notizie in merito?

    • Stephen ha detto:

      Sia che ti dico? Che anche io continuo ad avere lo stesso problema continuamente.. e non capisco come mai continua a tornare ogni volta che collego il telefono, ma dai commenti che trovi qui sopra, penso di elaborare la mia teoria: il problema secondo me sta nel telefono, una domanda? Tu hai importato un backup da un telefono precedete…? Io per esempio, sto importando il backup dal primo mio iPhone, un 3… quindi da quasi 7 anni e forse mi sto tirando dietro dei problemi che erano presenti in versioni differenti… mi fai sapere cosa ne pensi anche tu per piacere?

  2. Mauro ha detto:

    Veramente utile, altro che l’assistenza di Apple. Mi hai risolto un problema

    • Stephen ha detto:

      Grazie Mauro… anche l’assistenza Apple è buona, ma a volte non ci si pensa… capita spesso anche a me… infatti spesso vado a rileggermi le soluzioni che ho creato, anzi a volte le trovo copiate in altri siti.. eheheheh vabbè sempre meglio che non trovare la soluzione.. fammi sapere se hai altri problemi…

  3. Lucia ha detto:

    grazie, funziona! Ma perchè sul finder non vedo da tempo l’iphone? Lo vedo su iTunes ma non riesco a fare il backup perché si blocca al passaggio 2 di 5 🙁

    • Stephen ha detto:

      Ciao ho scritto un nuovo post in merito, c’è un aggiornamento a questo articolo, perché

      con Catalina Os X 10.15 devi chiudere il processo usbd esclusivamente utilizzando la riga di comando nel Terminal.App

      L’articolo lo trovi qui, (l’ho riscritto oggi perchè non riusciamo nuovamente a fare il backup del mio iPhone…) sul mio blog: iPhone si connette e sconnette ripetutamente 2020

    • Stephen ha detto:

      Nel Finder normalmente non vedi l’iPhone. Lo vedi solo in iTunes o in Photo. Il backup lo puoi fare solo con iTunes. Quando lo colleghi dovrebbe partire in automatico.

  4. mattia ha detto:

    Caio, scusa l ignoranza ma io non riesco a trovare “attività ” nelle Applications

  5. Federico ha detto:

    Grazie, problema risolto; non capisco che senso abbia l’assistenza di apple!!

    • Stephen ha detto:

      Per questo problema effettivamente non ci sono soluzioni da parte di Apple e non ho ancora capito il motivo.. Ricevo migliaia di connessioni al mese per questo problema, ed è da anni che si verifica.

  6. Daniele Saibene ha detto:

    Complimenti Stephen!!!!!

  7. Anonimo ha detto:

    ciao, grazie per la soluzione. una domanda, è normale che non ricarica iPhone/iPad Pro 12.9?!? grazie

  8. antonio miclavez ha detto:

    troppo simpatico grazie!

  9. Anonimo ha detto:

    Grande! Funziona. Come stai Stephen? 🙂

  10. simone02 ha detto:

    finalmente dopo tanto tempo ho risolto questo problema …. ma è normale però che carica molto lentamente rispetto a prima quando è connesso al mac ?

    • Stephen ha detto:

      Che ricarichi più lentamente dipende dalla potenza erogata dalla porta USB. Si potrebbe ricaricare più lentamente. Ti consiglio vivamente di non usare caricatori più potenti di quello che ti hanno dato in dotazione. Cioè non ricaricare il tuo iPhone con un caricatore per iPad da 10 Watt. Altrimenti rischi di bruciare e degradare la batteria velocemente.

    • camenraider ha detto:

      E’ normale che si ricarichi più piano visto che mettere in stop usbd riduce la potenza di uscita delle prese usb da 1600mA max a 500mA.

  11. alessio ha detto:

    buonasera, ma possibile che per caricare un telefono o passare delle foto o qualunque cosa bisogna fare tutti questi processi? ma ho l iPhone, lo voglio caricare tramite il MacBook per motivi vari, e non funziona mai niente, sono riuscito a collegarli solo tramite un cavo di audi per l iPhone, ma è di 15 cm quindi capisci la scomodità, io la trovo una cosa assurda e che ogni giorno mi tocca smadonnarci dietro, devono risolvere sta cosa, capisco se ci attacco un androide e allora li posso minimamente capirlo, ma se collego tutti prodotti apple con cavo apple perché non carica nulla

  12. Francesco ha detto:

    Nell’immediato funziona, ma appena apro QuickTime per riprodurre lo schermoriparte in loop il suono di ricarica, rendendomi così impossibile la riproduzione. Puoi aiutarmi?

  13. silvia marchi ha detto:

    buonasera, io non riesco trovare la voce usbd, come mai? 🙁 non riesco risolvere queso problema dai 1 anno, appena mi si connette vibra non riesco più fare il backup e non saprei com risolvere il problema Puoi aiutarmi?

  14. Francesco ha detto:

    ciao ho lo stesso problema ma ho windows 10 non macOS, potresti aiutarmi?

    • Stephen ha detto:

      Su Windows non ho una macchina che mi permetta di farlo, come dice Mimmo nei commenti e come è scritto anche nel post il problema derivata da un problema con l’alimentazione delle porte USB, quindi devi lavorare attorno a quello, potrebbe anche essere nel BIOS

Rispondi

error: Content is protected !!
Open chat
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..