Act of Valor: un film adrenalinico e una lettera toccante



Ieri sera ho avuto il piacere di riguardare “Act of Valor”, un film del 2012 che mi aveva colpito molto la prima volta. La storia, avvincente e ricca di colpi di scena, ruota attorno a un team di Navy SEALs, le forze speciali della Marina Militare degli Stati Uniti, impegnati in missioni ad alto rischio per la sicurezza del loro paese.

Un’esperienza immersiva:

La visione è stata ancora più coinvolgente grazie al mio nuovo televisore 65 pollici e all’impianto stereo di alta qualità, che hanno dato vita a una vera e propria esperienza cinematografica. Le musiche, composte da Mark Isham, sono davvero evocative e sottolineano perfettamente le atmosfere e le emozioni della storia.

La lettera che emoziona:

Al termine del film, ho riascoltato la lettura della lettera che apre e chiude la narrazione. Una lettera toccante e ricca di significato, scritta da un SEAL alla sua famiglia, che mi ha fatto riflettere sul profondo senso di sacrificio e di dedizione che anima questi soldati.

Perché ho deciso di parlarne sul mio blog:

La bellezza di questa lettera e la forza del film in generale mi hanno spinto a scrivere questo post. Volevo condividere con voi le mie emozioni e invitarvi a vedere “Act of Valor”, se non l’avete già fatto. È un film che non lascia indifferenti e che vi rimarrà nel cuore.

Oltre il film:

Oltre a consigliarvi la visione del film, vi invito a riflettere sui temi che esso affronta: il coraggio, il sacrificio, l’amore per la patria e la famiglia. Vi lascio con la lettera che apre e chiude il film, una vera e propria poesia che racchiude l’essenza di “Act of Valor”:

Prima di morire, tuo padre mi chiese, di consegnarti questa poesia del capo indiano Tecumseh, un uomo che ammirava molto. Gli dissi che ne avrei fatto un aeroplanino di carta, e credo sia quello che sto facendo, portandola da Lui a Te. Vivi in modo che la paura della morte, non entri mai nel tuo cuore. Non attaccare nessuno per la sua religione, rispetta gli altri e le loro idee, e chiedi che essi rispettino le tue. Ama la tua vita, migliorala sempre, e rendi belle le cose che ti da. Cerca di vivere a lungo, e di servire il tuo popolo, e quando arriverà il tuo momento, non essere come quelli, i cui cuori tremano, e gli occhi piangono, e pregano per poter avere ancora un po’ di tempo, per vivere in maniera diversa. Canta la tua ultima canzone, e muori come un eroe, che torna a Casa.

Un momento particolarmente toccante è stato l’ascolto della Preghiera di Tecumseh, un capo indiano Shawnee vissuto tra il 1768 e il 1813. Le sue parole, piene di saggezza e di una profonda spiritualità, sono un invito a vivere la vita con pienezza e ad affrontare la morte con coraggio e dignità.

Ecco la versione completa della Preghiera di Tecumseh:

Vivi la tua vita
Quindi vivi la tua vita in modo che la paura della morte non possa mai entrare nel tuo cuore.
Non disturbare nessuno sulla loro religione;
rispetta gli altri dal loro punto di vista e chiedi loro di rispettare il tuo.

Ama la tua vita,
perfeziona la tua vita,
abbellisci tutte le cose della tua vita.

Cerca di allungare la tua vita e il suo scopo al servizio del tuo popolo.
Prepara una nobile canzone di morte per il giorno in cui supererai la grande divisione.
Dare sempre una parola o un segno di saluto quando si incontra o si passa un amico,
anche uno sconosciuto, quando si trova in un luogo solitario.

Mostra rispetto a tutte le persone e non umiliarti con nessuno.

Quando ti alzi la mattina ringrazia per il cibo e per la gioia di vivere.
Se non vedi alcun motivo per ringraziare, la colpa è solo di te stesso.
Non abusare di nessuno e di niente, poiché l’abuso trasforma i saggi in stolti e deruba lo spirito della sua visione.

Quando arriva il tuo momento di morire
non essere come coloro i cui cuori sono pieni di paura della morte,
in modo che quando arriva il loro momento piangono e pregano per un po ‘più di tempo per rivivere la loro vita in un modo diverso.

Canta la tua canzone della morte e muori come un eroe che torna a casa.

Capo Tecumseh 1768-1813

Riflessioni

Le parole di Tecumseh sono un insegnamento prezioso per tutti noi. Ci invitano a vivere la nostra vita con pienezza e senza rimpianti, ad amare e rispettare il prossimo, e ad affrontare la morte con coraggio e dignità.

La sua preghiera è un inno alla vita e alla bellezza del creato, un invito a vivere in armonia con la natura e con il nostro spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

La Fogheraccia: Tradizione o Inquinamento?

Lun Mar 18 , 2024
Questa sera, la tradizione della Fogheraccia tornerà ad accendere i cieli di Riccione, ma con un interrogativo incombente: ha ancora senso una tradizione come questa in un contesto di crescente attenzione all’ambiente? Le previsioni del tempo annunciano pioggia, e, sinceramente, in questo caso, non posso che sperare che piova! La mia esperienza con la Fogheraccia è controversa. Da bambino, non […]

Ti potrebbero piacere anche questi post