iPhone si connette e sconnette ripetutamente 2020 e non sincronizza Os X 10.15

Siamo nel 2020 e questo annoso problema ancora non si riesce a risolvere una volta per tutte. Ogni volta che collego il mio iPhone al mio MacBook Pro con Catalina, perfettamente aggiornato, continuo a sentire il mio iPhone che va in caricare e si scollega dalla carica, in loop. Non se ne può più! Apple dovrebbe risolvere questo problema alla fonte e non farlo più capitare.

l’iPhone si collega e scollega quando connesso con il computer via USB

Adesso con Catalina inoltre è diventato un po’ più complesso risolverlo per chi non ha dimestichezza con la riga di comando nel terminale. Ma purtroppo l’unico modo per risolverlo sembra proprio questa unica soluzione. È come se iPhone si attacchi e si stacchi dall’USB. Carica e non carica. Insomma strippa.

Il problema si presenta con iPhone connesso via cavo USB al computer.

  • iPhone non viene riconosciuto né da iTunes, né viene riconosciuto da Photo.
  • iPhone si collega e scollega continuamente in ciclo. Passa da in carica, a non in carica, ripetutamente emettendo il suono della carica o vibrando.
  • In ogni modo iPhone non si collega al computer.
  • All’interno di Photo, l’icona dell’iPhone compare e scompare.

La soluzione più breve

È quella di usare l’applicazione Terminal.app e di spegnere forzatamente il programma usbd

  1. Aprire Terminal.app in applicazioni.
  2. Digitare la linea sottostante:
  3. sudo killall -STOP -c usbd
  4.  cliccare invio

Se iPhoto chiede ancora di “Sbloccare il tuo iPhone”

  1. Staccate il cavo dall’USB dell’iPhone dal computer
  2. Ricollegate il cavo USB all’iPhone ed al computer

L’iPhone dovrebbe essere letto perfettamente.

Bus USB 3.0

Bus USB 3.0

Non c’è una soluzione definitiva

Questo problema, è un problema che esiste almeno da due anni. Avevo infatti già scritto un precedente articolo che parlava di questo.  Il problema non risolve definitivamente. Sembra che si ripresenti ogni volta che si riconnette iPhone al computer.

Qualcuno ipotizza che possa essere un problema derivante da cavi detoriati, ma eseguendo le prove con alcuni cavi nuovi si è riscontrato lo stesso problema.

Con Catalina si deve usare solo il terminale

Però adesso con Catalina Os X 10.15, non è possibile risolvere il problema con il Monitoraggio Attività. Bisogna uccidere il processo, soltanto utilizzando il terminale. Se si tenta di fare uscita forzata del processo utilizzando l’applicazione Monitoraggio Attività, quando si ricollega l’iPhone riparte nuovamente il problema. Mentre se si usa il comando da terminale, l’iPhone si può scollegare e ricollegare e non dovrebbe momentaneamente presentare nuovamente il problema. iPhone si inizia a connettersi correttamente ed iniziare a sincronizzarsi automaticamente.

Articoli sul mio blog

iPhone connesso USB continua a suonare, non carica e non sincronizza con Mac OS X [SOLVED]

Fonti

iPhone Keeps Connecting and Disconnecting From Mac, Fix

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

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37 risposte

  1. Anonimo ha detto:

    Grazie, ho risolto con il tuo aiuto!

  2. antonio ha detto:

    Ciao mi esce scritto password dopo l’invio sul terminale

  3. Andrea ha detto:

    Ciao Stephen, intanto grazie per la guida! Ho notato che questo problema accade, parlo per la mia esperienza, solo ad una porta USB (ho un MacBook Pro Retina 15 late 2013)

    Ho un problema analogo con gli hard disk collegati in quella USB, ogni volta che vado ad espellere l’HD devo fare un’uscita forzata per rimuoverlo, altrimenti non se ne esce.

    Ora mi chiedo, ma se fosse un problema della porta? Perché dall’articolo ne parli come se fosse un problema software che Apple non vuole fixare. Ma se in realtà fosse un vero è proprio malfunzionamento?

    Grazie ancora

    Andrea

    • Stephen ha detto:

      Ciao Andrea… grazie per la tua partecipazione…

      Allora… effettivamente ci avevo pensato anche io.. anche perché… mi pareva strano che Apple non risolvesse l’errore e non vorrei che fosse un problema dovuto anche ai cavi.. ma non ho mai scientificamente aprrociato il problema. Però ora mi hai dato uno spunto in più per risolvere definitivamente il problema, domani chiamerò Apple.

      Ti allego qui il manuale del processo usbd

      NAME
      usbd — daemon for USB devices.

      SYNOPSIS
      NONE (launched by launchd)

      DESCRIPTION
      usbd allows the system to configure USB iOS devices to charge and to
      present notifications related to USB devices.

      This command is not intended to be invoked directly.

      FILES
      /usr/libexec/usbd

      SEE ALSO
      launchd(8) USBAgent(8)

      HISTORY
      The usbd daemon first appeared in OS X 10.9.

      OS X November 16, 2012 OS X

    • Stephen ha detto:

      Io comunque penso si dovuto in qualche modo ad un problema del cavo…. i cavi si degradano… e certi cavi, di certi HD, sopratutto quelli cinesi e non conformi non hanno una buona conduzione. Domani proverò nuovamente a fare dei test, voglio arrivare la dunque di questo problema… 🙂

      • Andrea ha detto:

        Ciao Stephen! Grazie ancora per l’aiuto, magari insieme riusciamo a vederci più chiaro.

        Io personalmente non credo sia un problema di cavo… io ho questo problema solo su una porta e il cavo è lo stesso e poi cambiando altri cavi ottengo sempre lo stesso risultato: Porta USB sinx in loop, porta destra perfetta senza problemi.
        Senza considerare quel discorso fatto sull’HD esterno collegato a quella porta USB che non si riesce ad espellere senza forzarlo..ovviamente sempre sulla porta sinx

        Vero è anche però che ho trovato centinaia di post simili in giro per il web… tutti con lo stesso problema… Hai avuto modo di sentire l’assistenza Apple?

        Grazie ancora!

        A presto,

        Andrea

  4. lavi ha detto:

    Lavinia
    Ciao io ho questo problema da tempo ma anche seguendo queste istruzioni non si è risolto… non ho Catalina ma high sierra e ho tentato sia così sia seguendo le istruzioni del vecchio articolo..cosa posso fare? non va nessuna delle due porta usb ma il cavo funziona (è quello che uso per ricaricare il telefono) e le porte usb anche

    • Stephen ha detto:

      Ciao Lavina, grazie per aver commentato… allora… vediamo… dovremmo sentirci per telefono. È strano in ogni modo che tu non sia riuscita a risolvere. Mi dovresti spiegare in che modo non funziona. Cioè continua a fare il loop, oppure che cosa fa? Non riesci ad andare nella finestra sottostante perchè la finestra dell’errore te la copre sempre…insomma dovrei capire che cosa ti succede.

  5. rossella de angelis ha detto:

    Ciao, scusa ma dopo la parola password : c’è una chiave e non mi fa digitare nulla

  6. mau84 ha detto:

    Salve, ho scoperto questo problema da poco, ho iPhone 7 Plus e 11 pro max, il problema si presenta solo col 11 pro max. li collego col medesimo cavo a MacBook Air 2017, e uso solo il cavo del 7 plus perché il cavo dell 11 non attacca al Mac…. Mentre un amico nn riscontra il problema, sempre con 11 pro max, ma connesso con MacBook Air 2019 credo

  7. Mimmo ha detto:

    salve per risolvere il problema definitivamente bisogna reimpostare l’ SMC del MAC. https://support.apple.com/it-it/HT201295

  8. Stefano ha detto:

    Fantastico, grazie mille!!!

  9. Domenico ha detto:

    Ciao, per prima cosa grazie perchè grazie a questa guida sono riuscito dopo anni a risolvere questo fastidioso problema che non mi permetteva più di collegare il mio iPhone al Mac, tuttavia noto che ogni volta che riavvio il pc devo eseguire nuovamente la procedura… è normale o sbaglio qualcosa? Grazie anticipatamente.

  10. Tania ha detto:

    Ciao, per un paio di volte ho risolto. Ma ora continua a non vedermi l’iPhone. Con quello che costano è un grave problema soprattutto se per lavoro utilizzi spesso la connessione Mac – iPhone

  11. Mimmo ha detto:

    La soluzione definitiva è Reimpostare l’SMC segui il link qui sotto
    https://support.apple.com/it-it/HT201295

  12. Mimmo ha detto:

    Strano io ho risolto e come me altri hanno risolto, in pratica il problema è sull’alimentazione delle porte usb e con la reimpostazione del SMC tornano a funzionare infatti se provi a mettere un Hub usb vedi che risolvi comunque…ti consiglio di riprovare non vorrei che stai commettendo errori nell’ effettuare la reimpostazione
    Ciao fammi sapere

    • Stephen ha detto:

      Ciao Mimmo, io ho provato, come ti dicevo più volte e so qual’è il porblema, ma non riesco mai a risolverlo. La reimpostazione la faccio da quando uso l’OS MAC dal lontano 2001, come sistemista informatico, dovrei essere in grado di farla correttamente. In ogni modo riprovo nuovamente oggi, così ti aggiorno. Ti ringrazio per i consigli, ti tengo aggiornato. Grazie

  13. Antonio ha detto:

    Buonasera, anche io sono vittima di questo problema e con la procedura scritta in alto ho risolto. Però a questo punto mi piacerebbe fare un eseguibile per farlo in automatico. qualcuno cortesemente può indicarmi come fare.
    Grazie

  14. Mirko ha detto:

    Grazie mille , a me ha cominciato l’errore dopo aver installato BIG SUR sul mio macbook air 2015 .
    Adesso funziona alla grande
    Grazie infinite

    • Davide ha detto:

      Ciao ho lo stesso problema da quando ho installato BIG SUR, mi continua a collegare e scollegare iphone 11 dal finder. Mi spieghi come hai fatto?. Grazie

    • Max ha detto:

      Ciao, io ho lo stesso errore dopo aver installato BIG SUR mi si collega e scollega iphone 11 al mac, come hai fatto a risolverlo? Grazie

  15. Vittorio ha detto:

    Grazie mille, ora funziona!

  16. Vittorio ha detto:

    Grazie mille, ora funziona tutto!

  17. Alessio ha detto:

    Anche a me non fa inserire la password e ovviamente il processo non va avanti
    Come posso fare a risolvere raga? Aiutatemi vi prego

  18. MrWhite ha detto:

    Qualcuno e riuscito a risolvere il problema definitivamente??

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