Cosa centrerà mai la Fisica con la pandemia?



Tempo di lettura:1 Minuti, 17 Secondi

Tempo fa in un commento una mia amica mi ha scritto: “Non capisco che cosa c’entri la Fisica con pandemia”… non ho risposto perché volevo farlo bene…

Cosa c’entra la Fisica?

Beh partiamo dal preconcetto che Fisica innanzi tutto significa in latino natura precedentemente derivante dal greco (τὰ) φυσικά((tà) physiká), “(le) cose naturali” è la scienza della natura, ovvero quella che tenta e spesso riesco a spiegare ogni qualsiasi evento naturale con un rigoroso metodo scientifico. Per esempio la fisica spiega come un sasso lasciato dal palmo della mano cada per terra e come, anche se impercettibilmente, lo faccia in maniera leggerissimamente più lenta a Catania, a differeza che in Trentino (la forza di gravità è leggerissimamente differente, tanto da essere necessario una tabella per città), questo il motivo per cui le bilance devono essere tarate città per città appunto. La fisica da a chi la studia nuovi occhi per vedere il mondo diceva Einstein e personalmente a me da molta pace e serenità capire i meccanismi a volte occulti che stanno dietro le cose.

La Fisica è al vertice di tutte le scienze, spiega come funziona la medicina, spiega come funziona la chimica, spiega come funziona l’ingenieria. Insomma se non ci fosse le leggi fisiche possiamo afferma che non ci sarebbe la chimica e tantissime scoperte sarebbero ancora da venire.

Il linguaggio della fisica è la matematica e la matematica assieme a delle precise leggi fisiche ci spiega come la pandemia procede e come si evolve.

Spiegazione del modello SIR

Il foglio Excel per il modello SIR

Fonti

La matematica delle epidemie: istruzioni per l’uso



Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

Rispondi

Next Post

Mons. Giuseppe Bedetti

Gio Nov 12 , 2020
In famiglia si è sempre parlato del Mons. Giuseppe Bedetti, come un esempio da prendere, l’ho sempre sentito chiamare Don Giuseppe o semplicemente Giuseppe, da mia Nonna Renata. Abbiamo il suo quadro in famiglia. Mons. Giuseppe Bedetti è il prozio di mio bisnonno. Questa è la parentela che mi lega a lui. Ne sono molto […]
Scansione santino Monsignore Giuseppe Bedetti copertina
error: Il contenuto è protetto... :)
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..