VIDEO Google conferma (definitivamente) la sua (presunta) “supremazia quantistica”



Google’s Sycamore quantum processor, which was behind the breakthrough. Credit: Google
Google’s Sycamore processore quantistico. Credit: Google

È una notizia stupenda!

Anche se era già stata rilasciata per sbaglio un mese fa, prontamente rimossa dal blog di Google, ma altrettanto prontamente riportata dal Financial Times qui. Ora la notizia è ufficiale. Google ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto la supremazia quantistica su Nature. L’annuncio arriva propio un mese dopo che è trapelato. Ora, tutti gli scienziati del mondo possono analizzare e studiare quel che afferma Google.

Google afferma che il suo processore Sycamore da 54 qubit è stato in grado di eseguire un calcolo in 200 secondi

Google sostiene che questo calcolo avrebbe richiesto 10.000 anni al supercomputer più potente del mondo. Ciò significherebbe che il calcolo, che ha comportato la generazione di numeri casuali, è essenzialmente impossibile su un computer tradizionale, non quantistico, ma IBM, la società che gestisce il supercomputer che Google afferma di aver battuto, e principale concorrente contesta in un post sul blog dell’IBM, per altro in anticipo di due giorni le affermazioni di Google. IBM ha affermato che la stessa attività potrebbe essere eseguita su un sistema classico in soli 2,5 giorni, anziché nei 10.000 anni come sostenuto da Google.

Mentre la comunità scientifica ha accolto la notizia paragonando la svolta di Google al primo volo aereo dei fratelli Wright nel 1903.

Potrebbero passare ancora anni dall’avere computer quantistici che sono utili per compiti pratici, ma i risultati di Google potrebbero arrivare molto prima del previsto ed il futuro è molto più vicino. E chissà se nascerà presto un Data di Star Trek entro il 2060.

Fisicamente che cos’è un qubit?

Fonti:

Nature – Quantum supremacy using a programmable superconducting processor

IBM blog – On “Quantum Supremacy”

IBM – Quantum Starts Here

Financial Times – Google claims to have reached quantum supremacy

Altri video interessanti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Cos'è questo strano albero ad U?

Gio Ott 24 , 2019
Wow… che strano…! Ma chi l’ha inventato…? Beh partiamo da chi l’ha inventato… l’ha inventato una start-up di Riccione, dove sono nato, un paese a sud di Rimini, nella costa adriatica dell’Italia, a sud di Venezia e Ravenna. Daniele Mingucci ha realizzato il prototipo di barca a vela un 47 piedi in alluminio di nome “Futura” con questo strano albero […]
Barchetta Stramba

Ti potrebbero piacere anche questi post