Il caseggiato di Via Trento 8 disegnato dall’architetto Luigi Carlo Daneri



Scansione Norme di Finitua di costruzione di Via Trento 8 architetto Daneri 3
Ultima pagine delle Norme di Finitua di costruzione di CASA FASCE divenuto poi il caseggiato di Via Trento 8

È da tempo che ho questa documentazione e che la voglio condividere su internet.

Come potete vedere da questa parte di documento e come potete anche vedere dal documento in .pdf che allego a questo articolo, il caseggiato di via Trento 8 chiamato una volta Casa Fasce, dal nome dell’impresario che fece costruire il palazzo, Fasce Francesco Emilio, fu disegnato, progettato e ne furono seguiti i lavori dal già famoso architetto Luigi Carlo Daneri. Aggiornerò questo post con nuovi documenti, man mano che li scansionerò. Voglio dedicare un ora alla settimana a questo piccolo progetto.

Nel documento è scritto quanto segue:

Sarà rivestito di marmi colorati a seconda delle direttive dell’ing Daneri.

XVI.- tanto non è stato sopra specificato, si fa riferimento alle finiture eseguite nella casa di via medici del vascello numero sei, sotto la direzione dell’architetto Luigi Carlo Daneri, architetto di chiara fama, noto ed apprezzato, che dirigerà pure i lavori del nuovo caseggiato di via Trento da lui progettato.

(1) e cappa in Ethernet smaltata, (1) postilla approvata.

Per questo spesso vengono a fare delle riprese delle emittenti televisive o delle produzioni video, interessate al palazzo di Via Trento 8 e a quello di via San Vito 2.

Il famoso cinema Elios

Sotto al condomino di Via Trento 8 vi era anche stato costruito un grande cinema con ben 900 posti a sedere, palcoscenico e camerini. Vi si proiettavano film e vi si potevano anche svolgere piccoli eventi teatrali.

Quindi , il caseggiato di via Trento 8 è stato disegnato dal famoso architetto Luigi Carlo Daneri. Per altro è inserito anche in una lista che potete trovare qui: https://www.academia.edu/5693712/Architetture_a_Genova_dagli_anni_venti_agli_anni_cinquanta_51_casi

Scansione disegno originale parziale caseggiato Vai Trento 8 piano primo
Scansione disegno originale parziale caseggiato Vai Trento 8 piano primo. Se notate in basso a destra viene riportato il nome del disegno CASA FASCE VIA TRENTO

Fonti

Qui potete trovare il file Scansione Norme di Finitua di costruzione di Via Trento 8 architetto Daneri dove potrete trovare le norme di finitura del caseggiato di via Trento 8.

Aggiornerò questa pagina quando scansione nuovamente il documento dal quale si evince che all’inzio si chiamava Casa Fasce.

Altri link

L’incendio in un cinema di via Trento segnalato dall’abbaiare di un cane

Ing. Luigi Carlo Daneri – Wikipedia

DANERI, Luigi Carlo su Trecccani

https://geoservizi.regione.liguria.it/img/Vincoli_Monumentali/decreti/00210563.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Onde dai 15 ai 18 metri con periodo di 15 secondi in Oceano Atlantico

Mar Ott 27 , 2020
La previsione è davvero mostruosa Oggi, martedì 27 ottobre 2020 è prevista una previsione mostruosa. Si parla di onde previste dai 15 metri del modello ECMWF WAM 3 alla previsione di 18 metri con periodo di 15 secondi, del modello WaveWatch. Non è l’unica previsione mostruosa, c’è anche un ciclone ad est della Cambogia e del Vietnam previsto con venti […]
Screenshot windy modello WaveWatch 3 27 ottobre 2020 onde

Ti potrebbero piacere anche questi post