Il caseggiato di Via Trento 8 disegnato dall’architetto Luigi Carlo Daneri


Scansione Norme di Finitua di costruzione di Via Trento 8 architetto Daneri 3

Ultima pagine delle Norme di Finitua di costruzione di CASA FASCE divenuto poi il caseggiato di Via Trento 8

È da tempo che ho questa documentazione e che la voglio condividere su internet.

Come potete vedere da questa parte di documento e come potete anche vedere dal documento in .pdf che allego a questo articolo, il caseggiato di via Trento 8 chiamato una volta Casa Fasce, dal nome dell’impresario che fece costruire il palazzo, Fasce Francesco Emilio, fu disegnato, progettato e ne furono seguiti i lavori dal già famoso architetto Luigi Carlo Daneri. Aggiornerò questo post con nuovi documenti, man mano che li scansionerò. Voglio dedicare un ora alla settimana a questo piccolo progetto.

Nel documento è scritto quanto segue:

Sarà rivestito di marmi colorati a seconda delle direttive dell’ing Daneri.

XVI.- tanto non è stato sopra specificato, si fa riferimento alle finiture eseguite nella casa di via medici del vascello numero sei, sotto la direzione dell’architetto Luigi Carlo Daneri, architetto di chiara fama, noto ed apprezzato, che dirigerà pure i lavori del nuovo caseggiato di via Trento da lui progettato.

(1) e cappa in Ethernet smaltata, (1) postilla approvata.

Per questo spesso vengono a fare delle riprese delle emittenti televisive o delle produzioni video, interessate al palazzo di Via Trento 8 e a quello di via San Vito 2.

Il famoso cinema Elios

Sotto al condomino di Via Trento 8 vi era anche stato costruito un grande cinema con ben 900 posti a sedere, palcoscenico e camerini. Vi si proiettavano film e vi si potevano anche svolgere piccoli eventi teatrali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quindi , il caseggiato di via Trento 8 è stato disegnato dal famoso architetto Luigi Carlo Daneri. Per altro è inserito anche in una lista che potete trovare qui: https://www.academia.edu/5693712/Architetture_a_Genova_dagli_anni_venti_agli_anni_cinquanta_51_casi

Scansione disegno originale parziale caseggiato Vai Trento 8 piano primo

Scansione disegno originale parziale caseggiato Vai Trento 8 piano primo. Se notate in basso a destra viene riportato il nome del disegno CASA FASCE VIA TRENTO

Fonti

Qui potete trovare il file Scansione Norme di Finitua di costruzione di Via Trento 8 architetto Daneri dove potrete trovare le norme di finitura del caseggiato di via Trento 8.

Aggiornerò questa pagina quando scansione nuovamente il documento dal quale si evince che all’inzio si chiamava Casa Fasce.

Altri link

L’incendio in un cinema di via Trento segnalato dall’abbaiare di un cane

Ing. Luigi Carlo Daneri – Wikipedia

DANERI, Luigi Carlo su Trecccani

Fai clic per accedere a 00210563.pdf

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

error: Content is protected !!
Open chat
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..