Excel non calcola la differenza tra date di diversi secoli?



Mmmm… stiamo scherzando o cosa…?

Mi sono imbattuto in questo problema cercando di calcolare con Excel la differenza tra la data 18/03/1879 e la data 18/04/1955: le data di nascita e di morte di Albert Einstein.

Ho anche scaricato le formule di Excel dal sito ufficiale di Microsoft, perchè ero davvero incredulo. Non sono riuscito a calcolarla. Sembra che quando nella cella si inserisce la data 18/03/1879, la stessa non viene considerata come data, ma come testo normale… davvero particolare.

Potete scaricare direttamente dal sito di Microsoft il file .xlxs con le formule specifiche DATEDIF per il calcolalo della differenza tra le date: https://support.microsoft.com/en-us/office/calculate-the-difference-between-two-dates oppure cercate in rete…

Non si riesce a fare una differenza tra secoli

In pratica non si riesce a fare una differenza tra date di secoli diverse.

14/07/1856
15/06/76
#VALORE!

Come risolvere il problema?

Non c’è soluzione apparente con Excel, ho cercato parecchio, ma non ho trovato niente. L’unica soluzione che ho adottato è stata quella di usare Numbers.app di Apple che restituisce al massimo il valore in settimane e poi convertirlo in anni.

Ci sono anche altre soluzioni che non ho ancora approfondito, anche se sembra che il problema avvenga solo sui Macintosh per via del fatto che la data base del sistema sia il 1904

Fonti

How to Work with Dates Before 1900 in Excel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Nuovi strumenti per la ricerca di vita extra terrestre.. :)

Gio Ott 1 , 2020
Ieri stavo guardando il mitico Adrian, che parlava della ricerca di vita extra terrestre nella nostra galassia ed addirittura nel prossimo futuro anche nell’universo e molto, molto lontano. Non c’è ancora traccia di alieni… Fermi tutti, ancora non abbiamo trovato niente, ma presto, se c’è qualcosa, forse lo potremmo fare con strumenti davvero all’avanguardia, già stati costruiti. Quali sono quindi […]
Radiotelescopi

Ti potrebbero piacere anche questi post