Si può vedere la Croazia da Pesaro?



Dalla Sfera Grande di Pomodoro di Pesaro si può vedere la Croazia?

Impossibile, anche se il Resto del Carlino lo titola in questo articolo: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/pesaro-croazia-palla-adriatico-orizzonte-1.1388539, se leggete bene l’articolo si scrive di condizioni particolari e le condizioni particolari sono effetti di rifrazione atmosferica, che, a volte crea l’effetto Fata Morgana, purtroppo dal livello del mare a Pesaro non è possibile vedere la Croazia, mi dispiace sotto la dimostrazione matematica mostra il perchè:

Il monte Drago è distante 213,11 chilometri in direzione 75,35° dalla statua bronzea Sfera Grande di A. Pomodoro a Pesaro ed è alto 1757 s.l.m. quindi, considerando di guardare a 3 metri di altezza, come scritto nell’articolo ed inserendo il tutto nella formula per il calcolo della visibilità tra due punti avremmo che:

213,38 (km) < 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 3(m)}+\sqrt{\mathstrut 1757(m)} \biggr)
213,38 < 168,48

213, 38 non è maggiore di 168,48 e di molto.

La foto dell’articolo molto probabilmente riprende un palese effetto ottico di Fata Morgana. Non si vedrebbe neanche se fossimo a 4,66 metri di osservazione.

Vista dalla Sfera di A. Pomodoro a Pesaro da una altezza di 3 metri. Come vedete anche dalla simulazione, l’orizzonte massimo è di circa 7 chilometri. È quindi impossibile vedere la Croazia da lì.

Da dove si potrebbe vedere allora?

Si potrebbe intravedere qualcosa, una puntina della vetta, se con un drone ci posizionassimo ad una altitudine superiore a 180 metri sopra la Sfera.

Fonti

http://www.bagnirosita.it/curvatura-terrestre_file/frame_orizzonte.htm

https://calcolo.online/app/run/curvatura-terra

https://it.wikipedia.org/wiki/Fata_Morgana_(ottica)

https://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte

http://www.salitedellemarche.it/2011/11/montagne-delle-marche-dalla-croazia.html

Vi consiglio, se volete approfondire di leggere con molta attenzione il documento qui sotto. P.s. non è adatto ai terrapiattisti… 🙂

LEZIONI DI ASTRONOMIA FONDAMENTALE

Software usati

Sito molto interessante mediante il quale potrete facilmente eseguire tutti i calcoli che vi ho eseguito sopra.

https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas_it.htm

Potete anche usare il software https://www.heywhatsthat.com

Post sul mio blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Si può vedere la Croazia da Ancona?

Mer Gen 12 , 2022
Anche da Ancona hanno visto la Croazia? Anche la fotografia che potete trovare nell’articolo del Corriere Adriatico qui: https://www.corriereadriatico.it/ancona/ancona_montagne_croazia_spettacolo_foto-5707096.html non è chiara. Non si parla del luogo dalla quale è stata scattata e con cosa sia stata scatta. la foto sembra scattata da una posizione elevata e sembra essere stato usato uno zoom. Inoltre la piattaforma è nitida quanto i […]
Panorama Dal Monumento Dei Caduti Di Ancona

Ti potrebbero piacere anche questi post