Si può vedere la Croazia dalla Carpegna?



È possibile vedere la Croazia dalla Carpegna?

Tempo fa eravamo con un mio amico in Carpegna dalle piste da Sci, poco sopra il piazzale, alla stessa altezza dell’Eremo. Io avevo il mio binocolo e poco prima, mentre con la macchina stavamo salendo mi ero fermato a fare una fotografia. Nel fare la fotografia mi ero accorto che si vedeva qualcosa all’orizzonte, ma inizialmente credevo fossero solo nuvole. Poi guardando bene ho capito che erano montagne.

Il mio amico invece continuava a dirmi che non si potesse vedere la Croazia dalla Carpegna e che quelle che si vedevano erano solo nuvole… Arrivati quindi al piazzale della seggiovia, abbiamo parcheggiato e siamo andati un poi sulle piste a fare una passeggiata. Io avevo con me il mio binocolo Vortex con ingrandimento 10x ed ho provato a dare uno sguardo e mi sembrava di vedere qualche cosa, mi sembrava proprio di vedere delle montagne innevate.

Si può vedere la Croazia dal piazzale delle piste da sci dell’Eremo della Carpegna?

Si, si possono vedere perfettamente! Adesso lo posso dire con certezza e quello sotto è il panorama che si può assaporare da lì.

Panorama realizzato con https://www.udeuschle.de/ della vista dalla partenza a valle della seggiovia del Monte Cimone verso Est e Nord Est

Matematicamente parlando

Siamo poi andati al ristorante e mi sono messo a fare i calcoli. Il mio amico non era molto convinto in ogni modo.

Monte Vaganski Vrh

Il monte Vaganski Vrh è alto 1757 metri s.l.m. e distante 260,7 chilometri in direzione 75,4°. Dalla partenza a valle della seggiovia posta a circa 1252 metri s.l.m. usando la formula per il calcolo della visibilità di due oggetti considerando anche la rifrazione atmosferica abbiamo che:

231,38 (km) < 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 1252 (m)}+\sqrt{\mathstrut 1757(m)} \biggr)
231,38 (km) < 298,37

231,38 km è minore e di molto di 298,37. Quindi possiamo afffermare che sicuramente una buona parte del monte Vaganski Vrh sarà visibile dal nostro punto di osservazione.

Monte Vojak

Mentre il monte Vojak alto 1401 metri s.l.m. in, distante 221 km, in direzione

231,38 (km) < 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut1252 (m)}+\sqrt{\mathstrut 1401(m)} \biggr)
231,38 (km) < 281,06

Anche in questo caso 231,38 è molto minore di 281,06 quindi possiamo affermare con sicurezza matematica, che il monte Vojak è perfettamente visibile.

Quindi possiamo affermare che la Croazia è visibile dalla Carpegna?

Posso dire che sì, vi posso assicurare che con buona visibilità si possono vedere perfettamente i monti della Croazia. Con un binocolo 10x si possono vedere le cime innevate dei monti da Trieste a sud fino ai monti velebiti.

Ed è vero anche il contrario

Ricordate che più andate in alto, più aumentate il campo visivo massimo e vedrete sempre più in là perché la terra non è piatta, ma essendo rotonda, anche se molto lontano si erge un monte molto alto, voi ne vedrete sicuramente una parte.

Fotografie del panorama dalla Carpegna

Fonti

http://www.bagnirosita.it/curvatura-terrestre_file/frame_orizzonte.htm

https://calcolo.online/app/run/curvatura-terra

https://it.wikipedia.org/wiki/Fata_Morgana_(ottica)

https://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte

http://www.salitedellemarche.it/2011/11/montagne-delle-marche-dalla-croazia.html

Vi consiglio, se volete approfondire di leggere con molta attenzione il documento qui sotto. P.s. non è adatto ai terrapiattisti… 🙂

LEZIONI DI ASTRONOMIA FONDAMENTALE

Softare usati

Sito molto interessante mediante il quale potrete facilmente eseguire tutti i calcoli che vi ho eseguito sopra.

https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas_it.htm

Potete anche usare il software https://www.heywhatsthat.com

Post sul mio blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Dove trovare il metano per auto trazione al miglior prezzo?

Ven Gen 14 , 2022
I prezzi del metano per autostazione è molto aumentato In questo periodo di fortissimi rialzi del metano per autostazione, non si sa più dove andare a fare rifornimento di metano. Ho comperato una automobile a metano il 27 luglio 2021 e la prima volta che ho fatto metano a Riccione il prezzo era a 0,899 €/Kg. Oggi, 14 gennaio 2022 […]
Icona app PrezziBenzina.it

Ti potrebbero piacere anche questi post