Possibile una rotta senza ostacoli dalla Russia al Pakistan?


È davvero possibile questa rotta?

In questi giorni, ad un quiz di RAI 1, hanno asserito che fosse possibile una rotta marittima dal Pakistan alla penisola della Kamchatka in Russia, diritto per diritto senza scontrare contro alcun ostacolo. Io ho provato a eseguirla con Google Earth PRO, ma non sono riuscito a farne una, per ogni rotta che inserisco dal Pakistan alla Russia, non sono riuscito a farne una che non eviti di passare sopra delle isole.

Potrebbe essere che intendano “partir dalla Russia” come partire dalle isole delle isole Andreanof nell’arcipelago delle Aleutine in Alaska oppure sbatter contro le isole Sandwich Australi oppure contro Coronation Island.

Insomma che la giri che la rigiri, dalla terra ferma della Russia, dalla punta nord sopra la golfo di Ozernoi, nella Kamchata fino a ad arrivare dall’altra parte del mondo in Pakistan all’altezza di Karachi.

È difficile riuscire a fareuna rotta del genere, vuoi per la difficolta di disegnarla su Google Earth PRO, vuoi in caso di tentativo reale di navigazione, per il fatto che si passerebbe molto vicino al polo sud e sopratutto sotto i 50° ruggenti.. insomma si dovrebbe navigare in mezzo ai mari più pericolosi al mondo. Sarebbero circa 19848 miglia marine.

The longest straight line: you can sail almost 20,000 miles in a straight line from Pakistan to the Kamchatka Peninsula, Russia. [720x360]

The longest straight line: you can sail almost 20,000 miles in a straight line from Pakistan to the Kamchatka Peninsula, Russia. [720×360]

Provateci anche voi, qualche consiglio

Potete farlo anche voi, potreste provare con Google Earth PRO o con un software di navigazione a fare la rotta e vedere se la rotta passi sopra qualche cosa, vi posso dare dei consigli, per avere un quadro agevole della situazione, dovete usare la leggenda delle altitudini e profondità, facendo click su mostra profilo elevazione, così al volo potete vedere immediatamente se vi è un dislivello o una depressione, nel mio caso c’era sempre un dislivello di almeno 9 metri, che veniva dato appunto dal fatto che la rotta passasse sopra delle isole, appena partiti oppure vicino al polo sud. Inoltre potete usare lo strumento righello, am quando andrete  ad usarlo, vi accorgerete che Google Earth PRO, ovviamente prova a fare la rotta meno lunga, quindi cercando di passare sopra la terra, ma se farete un punto vicino a Coronation Island, vicino al polo sud, riuscirete a fare la rotto passando dal polo appunto. State attenti però, abbiamo detto che la rotta debba essere diritta per diritta, quindi senza cambiare l’angolo di rotta… o ovviamente dovrete cambiarlo in navigazione, adesso non andiamo a spiegare lossodromia e ortodromia, insomma, non ci devono essere angoli sull’arco che si forse tra i due punti.

Ed invece esiste per davvero… ecco la soluzione…

Ho trovato un articolo che parla proprio dell’ipotesi kepleronlyknows, chiamata così dal nome dell’utente che nel 29 dicembre del 2012 postò su Reddit la: “più lunga linea che si possa navigare sulla terra senza scontrare terra dal Pakistan all’est della Russia” disegnando quella che viene chiamata la strana linea strana linea, strana solo perchè chi non concepisce la terra sferica e chi non sa la differenza tra lossodromie ed ortodromie. Qui potete vedere l’articolo, sappiate che c’è un po’ di matematica da fare. https://arxiv.org/pdf/1804.07389.pdf

lascio a voi ogni considerazione, ma in fondo all’articolo è chiaramente scritto: “The authors do not recommend sailing or driving along the found paths.” Ovvero: “gli autori non raccomandando di navigare lungo questa rotta”

Il concetto è partire vicino a Las Bela, in Pakistan 25°17’00″N 66°40’00″E, ed arrivare direttamente senza sbattere contro la terra in 58°37’00″N 162°14’00″E che sarebbe Karaginsky District nella Kamchatka Krai in Russia. Io ho provato a eseguirla, ma in ogni modo sbatto sempre contro qualche cosa…

Ho anche realizzato un video con Google Earth Pro … 🙂

Fonti

Longest Straight Line Paths on Water or Land on the Earth

This Is the Longest Straight Line You Could Sail

The ‘Cooke passage’ : a new world’s longest straight-line sail ?

Allego anche il file .kml che ho trovato http://misoft.online.fr/Marine_GeoGarage/Pakistan_Siberia_GeoGarage.kml

The longest straight line: you can sail almost 20,000 miles in a straight line from Pakistan to the Kamchatka Peninsula, Russia. [720×360] from MapPorn

 

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

error: Content is protected !!
Open chat
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..