Le sigarette spegnetevele su per il c**lo…!



Sì, è un titolo parecchio forte, di solito, non scrivo titoli del genere, ma sinceramente non se ne può più…!

I numeri

Solo oggi, ho visto 28 persone fumare e 27 hanno spento la sigaretta per terra lasciandola lì…! Ma diavolo…! È così difficile trovare un bidone della spazzatura e buttare il mozzicone della sigaretta nell’indifferenziata?

Si stima da uno studio che siano 4,5 miliardi le cicche che annualmente vengono gettate per terra e queste riducono con il loro veleni la germinazione e la crescita delle piante, oltre ad essere plastica per terra che diventa poi microplastica se non raccolta in tempo.

Io sono un fumatore, ma quando spengo la sigaretta, sigaretta che spengo sempre meno perché sto fumando sempre meno, stacco il mozzicone e me lo infilo nei pantaloni, questo a lungo andare rende i pantaloni puzzolenti e grazie anche a questo mi sono reso conto di quanto faccia schifo fumare.

Quello che mi da fastidio è la quantità di cicche per terra, la quantità di plastica per terra e la cosa che mi fa proprio arrabbiare, è quando questo avviene nelle nostre belle spiagge, donne tutte belle in ghingheri  a Boccadasse, con la loro bella pelliccia, che fumano e gettano la ciccia in mezzo ai sassi, la bella ragazza, che con indifferenza fa cascare la sigaretta per terra, il controllore dell’autobus che ti fa la multa con la sigaretta in bocca e la caccia per terra, il ragazzo seduto alla fermata dell’autobus che fuma e getta le sigaretta per salire sull’autobus, insomma non si salva quasi nessuno, raramente vedo, spegnere la sigaretta in un bidone e buttarla dentro. Allorchè mi dico, beh almeno non sono l’unico che ha questo accorgimento.

Ci avete mai fatto caso?

Ma avete mai osservato bene una spiaggia di sassi qui in Liguria o semplicemente una spiaggia di sabbia dove non ci sia il servizio di pulizia come in Romagna? È tutta una distesa si cicche di sigaretta mezzo decomposte, plastica, pezzi di plastica di oggetti smangiati di cui raramente si capisce la provenienza.

Cosa potrà mai fare una cicca di sigaretta…

Già fumare fa male, non fate del male anche all’ambiente, se volete danneggiarvi i polmoni fatelo, siete liberi di farlo, come faccio io, ma almeno non inzozzate l’ambiente circostante. Vorrei far vedere a tutti quelli che cacciano le cicche per terra le fotografie che ho scattato tempo fa di carcasse di gabbiani e gabbianelle sulle spiagge del salento, in fase di decomposizione con all’iterno della carcassa, cicche, pezzi di plastica, ami e altra robaccia, oppure le carcasse di delfini che galleggiavano davanti a Riccione, con la pancia sempre piena di cicche e oggetti di plastica per la coltivazione delle cozze.

C’è anche un bel progetto di ZoomUniverse che serve ad insegnare all’intelligenza artificiale a riconoscere la plastica in mezzo ai sassi, per poi istruire dei droni raccogli plastica.

Altri articoli nel mio blog

VIDEO In un’isola qualsiasi; in una spiaggia; di un paese qualsiasi…

Un sacchetto di spazzatura in 1 mt ed 80 cm di diametro!

Fonti

Mozziconi di sigaretta: quanto danneggiano l’ambiente?

COME I MOZZICONI DI SIGARETTA STANNO DISTRUGGENDO IL NOSTRO ECOSISTEMA

Cicche di sigarette dovunque, al Ruggi il divieto di fumo resta sul cartello

Diffida del Codacons alle Prefeture: “Vietare il fumo in tutte le spiagge della Liguria”

Cigarette butts have adverse effects on initial growth of perennial ryegrass (gramineae: Lolium perenne L.) and white clover (leguminosae: Trifolium repens L.)

Cigarette waste: Assessment of hazard to the environment and health in Riyadh city

Zooniverse – The Plastic Tide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

La luce di cortesia e torcia di emergenza Bticino

Lun Feb 3 , 2020
Finalmente l’ho trovata! Erano anni che la stavo cercando…. Che cos’è esattamente? In pratica questo oggetto che state vedendo qui a sinistra, è una luce di cortesia che all’interno a una batteria che la trasforma anche in torcia di emergenza. È la classica luce di cortesia per i bambini o per illuminare zone dove normalmente non c’è luce. Inoltre, è […]
Torcia d'Emergenza Automatica con Funzione Luce di Cortesia Regolabile

Ti potrebbero piacere anche questi post