Prosciugare parte del mediterraneo, l’intero Adriatico e l’Egeo?



Ebbene sì…! Qualcuno ci aveva pensato, nel 1920, in pieno periodo colonialista e pensando ad un futuro di pace per altro.

Video

https://www.youtube.com/watch?v=U-iC4L8UvYU

Fu proprio quello il motivo per cui il suo progetto non ebbe successo?

Beh come si può evincere dal breve video i motivi furono parecchi, tra cui anche il fatto che l’idea di Herman Sörgel, architetto di Monaco, era quello di costruire dighe enormi sullo stretto di Gibilterra per separare il Mediterraneo dall’Oceano Atlantico, abbassando il livello del mare fino a -400 metri.

Creando un super continente chiamato Atlantropa.

Sörgel aveva anche idea di collegare addirittura l’Africa con l’Europa per aumentare le terre fertili e assicurare all’Europa un periodo di pace e di prosperità per lunghi anni.

Genova sarebbe diventata uno dei centri di smistamento dell’Europa dalla quale sarebbero partite vie verso il sud Italia e l’Africa.

L’Adriatico sarebbe stato completamente prosciugato per diventare una valle fertile. Atlantropoa o Panropa sarebbe potuta diventare un continente ricco di energia elettrica ricavata dalle dighe e con la gestione dell’acqua e la sua desalinizzazione, il continente sarebbe diventato fertile, così da poter dare lavoro a milioni di persone per 150 anni.

Fantasie o meno l’idea era interessante e potenzialmente valida

A prescindere dal fatto che sia assodato il fatto che il Mediterraneo in passato era completamente prosciugato e che si riempì di acqua dopo l’ultima glaciazione. Inoltre che il mediterraneo senza l’afflusso dell’Atlantico si prosciugherebbe in mille anni grazie alla forte evaporazione.

L’idea era comunque potenzialmente realizzabile anche se ci sarebbero stati grossi problemi con l’acqua salmastra dell’Oceano Atlantico. Sicuramente avrebbe dato lavoro a milioni di persone in tutto il continente per decenni avvenire.

Certamente non tutti sarebbero stati d’accordo…

A parte tutti i pescatori, gli abitanti delle riviere italiane, balcaniche e spagnole, non credo sarebbero stati d’accordo, come pure gli abitanti delle costiere africane, i veneziani per i quali c’era un progetto ad hoc per preservare la città veneziana. I genovesi sarebbero andati meglio, le sorti della città sarebbero state quelle di snodo fondamentale per i collegamenti tra continente europeo e africano.

Il Regno Unito avrebbe potuto porre il suo veto, essendo all’epoca una potenza navale. Per questo motivo l’idea era di creare la diga distruggendo completamente la città di Tarifa in Spagna e disporre i suoi resti lungo due chilometri di fondale, anticipando la costruzione alla città di Gibilterra controllata dall’impero britannico.

L’ideale era quello di pace

Paradossalmente l’ideale di Sörgel era pacifico. In piena espansione coloniale e occupazione, crescita dei nazionalismi, figlio del suo tempo, aveva un ideale di pace e pensava che i collegamenti erano la base dei rapporti umani, più collegamenti ci fossero stati, più gli uomini sarebbero dipesi l’uni dagli altri e non ci sarebbe più stato motivo di fare guerre, anzi, sarebbe stato un modo per rendere sempre più persone collegate alla causa pacifica di unificazione e cooperazione.

Purtroppo questo suo modo di vedere le cose durante il periodo nazzista non fu molto accettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

I prodotti di pulizia bisogna farli agire prima di ripulire...

Gio Set 3 , 2020
Ehehehe riderete a questo post… Preambolo Ieri ho dovuto per caso pulire un forno in un appartamento, alcuni ospiti avevano lasciato un forno che non si vedeva neanche l’interno. C’era la Signora delle pulizie, che stava tentando di pulire il piano del lavandino che si era tutto incrostato, perché è stato pulito con un detergente che non andava bene per […]
fotografia di mani con guanti e detergente

Ti potrebbero piacere anche questi post