Non esistono domande stupide…



Tempo di lettura:58 Secondi

Non esistono domande stupide…esistono solo risposte stupide.

citato dal Professore Petrolini durante una sessione di Termodinamica

Quando l’ho sentito dire?

Siamo in collegamento con il nostro professore Petrolini, del Dipartimento di Fisica di Genova, che ci sta insegnando Termodinamica durante il periodo di quarantena dovuta al COVID-19. Stiamo parlando di Temperatua di ebollizione di N pentano ed un ragazzo fa una domanda, effettivamente non corretta e si da dello stupido capendo che la domanda era riferita al giorno prima. Il nostro professore, sempre molto posato e calmo, apre una parentesi e dice che il suo professore che è ancora in dipartimento, diceva sempre che: “Non esistono domande stupide…esistono solo risposte stupide.”

Qual’è la morale?

Questa sottile differenza vi dovrebbe far capire una cosa, essere curiosi e cercare di capire la realtà che è attorno a noi, mediante anche domande stupide, poiché non si conosce a priori quello che si vuole capire è lecito, normale.

Un bambino, fa domande stupide, quando diventa adulto, quello stesso bambino, potrebbe diventare Einstein. È il dare risposte stupide il grosso problema, sia da parte di chi insegna, sia da parte di chi tenta di trovare una soluzione. Ed in questo periodo abbiamo grossi problemi con le risposte stupide e tutte le fake news ed il complottismo.



Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

Rispondi

Next Post

Credere ai complotti è una cagata pazzesca!

Mer Apr 8 , 2020
Premessa Elaine Showalter nel libro, Hystories Hysterical Epidemics and Modern Media edito da Columbia University Press 1997, sostiene che il cospirazionismo rappresenta “l’equivalente dell’isteria”: l’attribuire a forze esterne, nell’era dei mass media e della comunicazione istantanea, i propri problemi psichici. Oggi Obama ha detto che l’errore più grosso, che i leader possano fare, in questa situazione […]
error: Il contenuto è protetto... :)
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..