Come usare una vecchia cassa in giardino senza fili…



Ormai tutte le casse, hanno la ricezione Bluetooth!

cassa acustica poggiata in giardino
Una cassa acustica poggiata in giardino a Riccione

Questa sarà la soluzione!

Mi direte voi: – Stai invecchiando Man, tutte le casse hanno una ricezione bluetooth 🙂

ma sopratutto tutto, aggiungerei io: – Tutte, le casse, in futuro avranno la possibilità di farlo, già tutte hanno bluetooth…! – Però quante casse pre-amplificate, ancora in perfetto stato di funzionamento e conservazione “di una volta” ci sono a giro e quanto durerà il mercato dell’usato…? Quella casa che vedete in foto a sx, in realtà è soltanto la carcassa della cassa originale musicale,  originariamente passiva.

Quella casa lì, è un refuso perché fu un regalo portato da Dario tanti tanti anni fa, quasi forse 15 anni fa a Riccione. A un certo punto ci siamo quasi affezionati a questa cassa benedetta cassa, perchè era sempre con noi, sempre in mezzo ai piedi, la collegavamo all’impianto stereo con un lunghissimo cavo rosso e nero sul canale B, nel quale facevamo arrivare una seconda uscita del mixer TASCAM 2425 che usavamo…. Detto questo, avevamo anche una vecchia MOTARBO, che mi aveva lasciato un mio carissimo inquilino qui Riccione. La cassa però era rovinata o secondo me forse era proprio rotta esternamente, inoltre aveva i coni rotti, quindi di fatto non suonava più e pensavamo fosse proprio da buttare via… ed invece…

BLT R1B ricevitore bluetooth compatto con microfono integrato
BLT R1B ricevitore bluetooth compatto con microfono integrato

Abbiamo deciso di prendere l’elettronica della vecchia MOTARBO, buttando via lo chassie di ABS ed i coni rotti, montarla sulla carcassa che mi aveva portato Dario ed allacciarla ad i suoi coni. L’interno della cassa di Dario era tutto marcito perchè durate un inverno la cassa fu lasciata fuori, era andata quella poco elettronica che aveva prima, perchè prima era una cassa passiva.

Quindi presi gli attrezzi, l’abbiamo smontata, abbiamo fatto il taglio rettangolare dietro per alloggiare bene la nuova elettronica, l’abbiamo pulita abbiamo rimesso dentro tutta la parte bianca che serve per compensare il suono, abbiamo fatto i collegamenti e…. Niente abbiamo creato un monitor per esterno effettivamente molto brutto e vecchio, ma che funziona perfettamente…!

retro della cassa acustica con installata un scheda MNTARBO MT150-A
il retro della cassa acustica con installata un scheda MNTARBO MT150-A

A questo punto cosa abbiamo fatto, la usavamo più dello stereo, è si perchè lo spero sta sempre lì, quella cassa la attacchi a qualsiasi presa elettrica e funziona in tutte le stanze… Ma adesso avevamo il problema che volevamo metterla nell’angoli angoli del giardino, con una prolunga elettrica e non potevamo predisporre una prolunga audio, perché di lasciare lì un telefonino durante le feste si può anche fare, un vecchio iPhone, però sarebbe meglio che mandare la sorgente da un mixer o quantomeno da un punto unico, anche perché in teoria con l’app Remote issiamo controllare il computer per cambiare musica o anche gli iPhone…

Finalmente dopo tanti anni, di ricerca, sono riuscito a trovare quello che stavo cercando da penso 15 anni: un semplice ricevente Bluetooth audio. Il Bluetooth audio, manda con un Jack l’audio nell’IN della cassa e siamo tutti felici e contenti… In pratica, possiamo mettere la cassa nell’angolo del giardino alimentandola con una prolunga, attaccarci il recivotre bluetooth e collegarci con il telefono dal nostro telefonino che ci segue nel giardino e noi possiamo cambiare la musica, senza dovervi alzare o usare app varie… 🙂

Quest’oggettino vi può essere utile in barca a vela o motore, sulle autoradio che hanno l’ingresso AUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Questo oggettino, vi sarà utile anche in barca vela!

Mer Ago 29 , 2018
È un semplice ricevitore Bluetooth! Si…! Un  semplicissimo ricevitore bluetooth…! Niente di più, ma trasformerà la vostra vita in barca, sopratutto se avete gente che vuole mandare la musica e continua a manomettere le impostazioni dello stereo, sparando la musica a tutta manetta, annullando completamente l’audio del VHF, ma tanto non sanno cosa dice quella radio… Quest’oggettino invece vi può […]

Ti potrebbero piacere anche questi post