È possibile vedere la Corsica da Genova?

L’articolo esplora le formule e i metodi per valutare la visibilità dei punti in varie situazioni paesaggistiche. Offre un’analisi dettagliata su come calcolare la visibilità in contesti geografici diversi, fornendo strumenti utili per valutare il panorama e ottimizzare la pianificazione urbanistica e paesaggistica.



Sono nato con la storia di mia nonna Renata, una delle prime donne a laurearsi in architettura nel dopoguerra, che sosteneva di vedere la Corsica dal balcone del nostro appartamento in via Trento a Genova. Ho sempre provato a vederla, andando anche in cima al nostro palazzo. In cima al palazzo ho visto della nuvolosità laggiù a sud, molto probabilmente sopra la Corsica, e guardando con dei binocoli, la terra credo di averla scorsa… ma non ho mai avuto la certezza. Oggi, mi sono deciso a fare due calcoli…

Calcolo dell’orizzonte con rifrazione atmosferica

Per prima cosa dobbiamo parlare un secondo dell’orizzonte massimo visibile da una persona in piedi. Più ci si alza più questo aumenta. In piedi sul bagnasciuga io, che sono alto un metro e settantasei ho un orizzonte di 4,97 chilometri, il mio amico di un metro e ottantacinque centimetri ha un orizzonte leggermente maggiore del mio di 5,12 chilometri.

L’orizzonte disponibile per una persona che è in Corso Italia, posto che i suoi occhi siano a 16,66 metri di altezza sul livello del mare ha un orizzonte di 15 chilometri e 750 metri considerando anche la rifrazione atmosferica. Qui sotto la formula con la quale l’ho calcolato.

d(km) \approx 3,86\sqrt{\mathstrut 16,66}=15,75 (km)

Usiamo una costante di 3,86 perché contempla la rifrazione atmosferica al posto della classica 3,57. In ogni modo i due valori differiscono poco, cerchiamo di calcolare la massima visibilità possibile.

Calcolo della visibilità di due oggetti

Per calcolare la visibilità tra di due oggetti fra loro, abbiamo una equazione che ci dice: “se la distanza tra le vette di due monti espressa in chilometri è minore del risultato della moltiplicazione tra il fattore di 3,86 moltiplicato a sua volta per la somma della radice quadrata dell’altezza della prima vetta e della radice quadrata della seconda vetta espresse in metri le due vette si vedranno. Mentre se la distanza in chilometri è maggiore del risultato ottenuto le due vette non si vedranno”.

Posto quindi:

DMT = distanza tra il punto M ed il punto T espressa in chilometri

hM = altezza in metri dal punto di osservazione (considerare l’altezza dei propri occhi aggiunta all’altitudine s.l.m.)

hT = altezza in metri della vetta che si presume di voler osservare

D_{MT} (km) < 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut h_M(m)}+\sqrt{\mathstrut h_T(m)} \biggr)

Maggiore sarà la differenza tra la distanza ed il risultato ottenuto sulla destra, maggiore sarà la visibilità e quindi il monte si vedrà più grande.

Si può vedere la Corsica da Corso Italia a Genova?

Usando l’equazione per la visibilità di due oggetti di cui sopra possiamo dire che da Corso Italia, in fondo a via Zara, la prima vetta della Corsica sarebbe la Cima di e Follicie a 177,21 km direzione 168,60° alta 1323 metri s.l.m. ma…

177,21(km)< 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 16,66(m)}+\sqrt{\mathstrut 1323(m)} \biggr)
177,21< 156,15

177,21 è minore di 156,15 (di molto anche) quindi è matematicamente impossibile vedere la Corsica da Corso Italia a Genova.

Panorama da Corso Italia a Genova, in fondo a via Zara. La Corsica non si vede ed è anche matematicamente impossibile.

Se prendiamo invece la montagna più alta della Corsica con i suoi 2657 metri s.l.m. ad una distanza dalla spiaggia sotto via Quartara a Genova di ben 223,46 chilometri..

223,4(km)< 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 1,66(m)}+\sqrt{\mathstrut 2657(m)} \biggr)
223,46< 203,94

Non si vedrà purtroppo lo stesso: 223,46 è indubbiamente maggiore di 203,94.

Dal tetto del condominio di Via Trento 8 si può vedere la Corsica?

Sì, ipotizzando che il lastrico solare del condominio di via Trento 8 sia a 75 metri s.l.m. aggiunti all’altezza dei miei occhi, si possono osservare il monte Padro, capu a u Verdatu ed il monte Cinto, ma sono molto piccoli e avremmo bisogno di un ingrandimento binoculare almeno di 10x per vederli bene. Vediamo di confutarlo matematicamente:

Il monte Cinto è distante dal lastrico solare del condominio di via Trento 8, 224,04 chilometri ed ha una altezza di 2657 metri s.l.m. eseguendo i calcoli…

224,04(km)< 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 76,66(m)}+\sqrt{\mathstrut 2657(m)} \biggr)
224,21< 232,76

Sì…! Lo sapevo che avevo visto qualcosa, con i binocoli… Adesso sono matematicamente sicuro di aver visto almeno l’ultima parte della vetta del monte Cinto…! Se fate click sull’immagine sottostante vedrete appunto il panorama del lastrico solare del condominio di via Trento 8 con uno fattore di zoom 10x e noterete chiaramente il monte Cinto, il monte Padre ed in mezzo il capo au Verdatu.

Vista del panorama dal lastrico solare del condominio di via Trento 8 a Genova con un ingrandimento zoom di 10x. Come si può vedere la Corsica si vede, non però benissimo ad occhio nudo.

Si può vedere la Corsica dal Righi?

La Corsica si vedrà bene invece dal piazzale vicino all’Osservatorio astronomico del Righi, che saluto con tanto affetto. Da là è sicuramente visibile come potete vedere dall’immagine qui sotto. Lo è perchè si alza il punto di orizzonte essendo a 341 metri s.l.m. infatti anche in questo caso per esempio il monte a l’Alturaia distante 204,4 chilometri ed alto 1348 metri m.l.s. è matematicamente visibile e quindi il resto..

204,04(km)< 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 342,66(m)}+\sqrt{\mathstrut 1348(m)} \biggr)
204,04< 213,17

Ho preso il monte che si vede di meno proprio per farvi notare quanto la differenza dei due valori sia importante sulla reale visibilità. Il Paglia Orba è distante 231,8 km ed alto 2525 s.l.m., si vede maggiormente essendo 231,8 ancora minore di 265,41.

Panorama visibile dal parcheggio in via Peralto sopra porta Chiappe vicino all’Osservatorio Astronomico del Righi

Si può vedere la Corsica dal monte Fasce?

In questo caso, sicuramente sì ed anche bene direi oltre ad altre isole. Vediamo di dimostrarlo matematicamente…?

Il piazzale panoramico del monte Fasce è ad un altitudine di 755 metri s.l.m.che aggiunti all’altezza dei miei occhi, portano la posizione di osservazione a 756,66 metri s.l.m. mentre il monte Cinto è alto 2657 metri s.l.m. e dista dal piazzale 226,63 chilometri in direzione 182,04°

226,63(km)< 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 756,66(m)}+\sqrt{\mathstrut 2657(m)} \biggr)
224,21< 305,14


224,21 è molto minore decisamente di 305,14 per cui possiamo affermare con certezza matematica che la cima del monte Cinto è sicuramente visibile dal piazzale panoramico del monte Fasce. Da lì si possono osservare anche il monte la Poggia, verso Livorno, l’isola della Gorgona, l’isola del’Elba, l’isola della Capraia e verso est la cima Argentera, assieme a molte altre cime che potete vedere nella fotografia soprastante.

Panorama dal piazzale panoramico del Monte Fasce sopra a Genova

Quindi è vero che dal Monte Cinto si veda la riviera ligure?

Se una teoria è vera deve esserlo anche il contrario ed infatti questa è la vista che si vede dal monte Cinto. Provare per credere usando il software sul sito: https://www.udeuschle.de/panoramas/

Vista del panorama direzione Nord dal Monte Cinto in Corsica della riviera ligure

Ma la vera domanda è: dal monte Cinto si può vedere Genova?

Sì, non completamente, ma possiamo affermare che Genova in parte si veda dal monte Cinto! La città di Genova è sicuramente visibile dalla vetta del monte Cinto. Potrebbero esserci però dei problemi di visualizzazione dovuti all’evaporazione dell’acqua, quel tremolio che spesso si vede d’estate al mare o effetti ottici di Fata Morgana, ma sì si potrebbe vedere. Potete vedere i miei calcoli a questo link: https://www.heywhatsthat.com/?view=F4ATX4QD
Noterete delle zone rosse su Genova, quelle rosse sono visibili, le altre no, d’altronde se il monte Cinto non è visibile al livello del mare di Genova e lo è invece in cima un palazzo in Albaro, deve essere vero anche il contrario.

Le zone rosse sono sicuramente visibili dal monte Cinto e viceversa.

Si può affermare quindi che da Genova la Corsica si possa vedere?

Insomma la Corsica si può vedere da Genova, ma dipende da dove siete ed a quale altitudine vi troviate. Da Corso Italia a Genova abbiamo detto di no, ma basta alzarsi in cima ad un palazzo in Albaro od arrivare al parcheggio sopra porta delle Chiappe in via Peralto vicino all’Osservatorio Astronomico del Righi e si potrà scorgere il profilo della Corsica con i monti Cinto, Padro, Paglia Orba e la cima delle Follice. Il tutto ovviamente in giornate terse, che di solito sono durante l’inverno. L’atmosfera e la foschia creano maggiore difficoltà all’osservazione.

Possiamo quindi escludere che a livello del mare la Corsica non si veda?

Sì possiamo confermare matematicamente questa teoria. Se sostenete di averla vista, potrebbe trattarsi di un effetto ottico chiamato Fata Morgana che distorce o amplifica la visione di oggetti sotto l’orizzonte. Vediamo di dimostrarlo matematicamente, sopra abbiamo dimostrato come da Corso Italia a Genova, non si possa vedere la punta più vicina a noi, ma effettivamente meno alta di altre della Corsica, prendiamo invece il monte Cinto, più lontano da noi, ma anche più alto. Ricapitoliamo i dati; il monte Cinto è alto 2657 metri s.l.m. e distante dalla spiaggia sotto via Quartara a fianco a via Zara 223,55 chilometri. Ora basta inserire i calcoli nell’equazione:

223,55(km)< 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 1,66(m)}+\sqrt{\mathstrut 2657(m)} \biggr)
223,55< 203,94

223,55 non è sicuramente minore di 203,94 e di molto anche quindi possiamo matematicamente confermare che a livello del mare non si possa vedere il monte Cinto. Se avete voglia di fare altri calcoli potete prendere vette meno alte, ma più vicine e confutare la mia tesi.

Dal Lungomare di Sanremo per esempio si può vedere la Corsica

Su di un gruppo un Signore molto gentile mi ha fatto notare che al livello del mare la Corsica si possa osservare ed effettivamente è matematicamente vero. Dalla spiaggia di Sanremo la distanza con il monte Cinto si riduce a 185,81 chilometri ed eseguendo i dovuti calcoli di cui sopra possiamo dire che:

185,81(km)< 3,86 \biggl( \sqrt{\mathstrut 1,66(m)}+\sqrt{\mathstrut 2657(m)} \biggr)
185,81< 203,94

La Corsica si potrebbe vedere perfettamente dalla spiaggia di Sanremo in giornate con buona vista.

Conclusione

Con questo possiamo dire che la Corsica si vede da molte posizioni diverse in Liguria, dipende da dove si è e in che giornate la si osserva, sostenere di averla vista non vuol dire che la si possa realmente vedere. Potrebbe esserci stato un effetto ottico Fata Morgana. Bisogna sempre affidarsi alla matematica per confutare le teorie. In questo ci viene in aiuto la tecnologia, potrete controllare sempre sul sito: https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas.htm per chiarirvi le idee 🙂

Fonti

https://www.ivg.it/2016/12/effetto-rifrazione-dalla-riviera-ponente-si-vede-la-corsica-suo-splendore/

https://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte

http://giornaleastronomia.difa.unibo.it/spigolature/spigo316.pdf

https://www.osservatoriorighi.it

https://www.skuola.net/appunti/astronomia/modulo-calcolo-della-distanza-dellorizzonte-la-visibilita-fra-due-punti.html

Vi consiglio, se volete approfondire di leggere con molta attenzione il documento qui sotto. P.s. non è adatto ai terrapiattisti… 🙂

LEZIONI DI ASTRONOMIA FONDAMENTALE

Software per panorama

Per la generazione dei panorami ho usato il software su questo sito internet: https://www.udeuschle.de/panoramas/makepanoramas.htm

Si può usare anche questo sito internet: https://www.peakfinder.org/

Oppure questo, più macchinoso: https://www.heywhatsthat.com

Ringraziamenti

Innanzi tutto a Martina che ha corretto l’articolo, al Sig. Sergio Ascheri per avermi fatto notare un piccolo refuso ed avermi consigliato un buon software. Un grazie a tutti i partecipanti del gruppo “Corsica l’isola che non sempre c’è” su facebook, in particolare al Sig. Gian Luca Firpo Ricci ed al Sig. Vassile Ciapaiev per avermi dato uno spunto per una nuovo post.

Post simili sul mio blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Comandi Linux terminale per IP

Gio Gen 6 , 2022
Lista dei comandi per IP Visualizza tutte le correnti configurazioni delle Network Interface Card: ifconfig Visualizza le configurazione corrente della eth0: ifconfig eth0 Assegna l’IP alla eth0: ifconfig eth0 192.168.1.2 Esegue il Ping ad un determinato indirizzo IP: ping -c 3 192.168.1.1 Assegna multipi IP’s alla scheda di rete eth0: ifconfig eth0:0 192.168.1.2 Assegna il secondo IP ala scheda di […]

Ti potrebbero piacere anche questi post