Gli asini non possono volare, ma i pesci possono guidare!



Guarda un asino che vola!

Quante volte ce lo siamo sentiti dire da bambini? “Guarda un asino che vola…!

In America, si dice più spesso: “I maiali non possono volare!”

Ricordate la puntata The Simpson dove Homer faceva camminare un maialino sul soffitto sporcando tutto? Spider Pork! Spider Porc, Spider Porc, tu cammini sul soffitto e tutto mi sporc… era più carina l’originale inglese…

Adesso però i pesci possono guidare!

O meglio… il pesce rosso in particolare può guidare! Gli hanno dato la patente in Israele. A parte le battute: lo fa veramente!
Guardate il video sotto per credere (non credete però sempre a tutti i video). In questo caso i ricercatori dell’università della Ben-Gurion University in Eilat hanno fatto guidare un pesce rosso.

Sistema di guida per pesce rosso realizzato dall'Università Ben-Gurion University di Negev
Sistema di guida per pesce rosso realizzato dall’Università Ben-Gurion University di Negev

I ricercatori israeliani hanno creato una piccola vasca su delle ruote robotizzate e vi hanno immerso un pesce rosso. Hanno aggiunto degli strumenti di controllo, una camera che inquadra il pesce dall’alto in movimento all’interno della vasca ed un sistema di movimento robotizzato sotto la vasca. Gli strumenti comprendono il movimento del pesce rosso e ne capiscono la direzione, inviano dei comandi alla motorizzazione della vasca che inizia a muoversi, in base alla direzione che impone il pesce rosso.

Hai la memoria di un pesce rosso?

Si dice: “Hai la memoria di un pesce rosso?” pensando, erroneamente, che i pesci rossi abbiano una memoria a breve termine dai 3 secondi ai 10 secondi. Non è vero, anzi, i pesci rossi hanno memoria che dura anche anni e lo sappiamo già dagli anni ’60.

I ricercatori israeliani volevano invece capire se il pesce rosso fosse stato davvero in grado di dirigersi verso un oggetto chiaramente visibile per lui oltre il vetro della vasca, lontano dalla stessa, all’interno di una stanza. I pesci rossi, dopo un paio di giorni di test, sono dapprima riusciti a raggiungere l’obiettivo, un drappo rosso ed hanno ricevuto una ricompensa in cibo. In seguito i ricercatori hanno poi posizionato degli ostacoli da far evitare al pesce rosso ed infatti i pesci rossi hanno anche imparato a dirimersi in mezzo a ostacoli, superandoli correttamente, ricevendo in cambio le ricompense.

Video

Conclusioni

I ricercatori suggeriscono che la capacità di muoversi è indipendente dall’ambiente in cui lo si fa ed inoltre che i pesci rossi sono capaci di apprendere compiti complessi in ambienti completamente diversi da quello dove si sono evoluti. Un po’ come noi umani che usiamo l’automobile, ancor meglio voliamo in aeroplano e navighiamo in barca a vela o in sottomarini e pedaliamo in bicicletta.

Chissà se il pesce rosso si rende conto di muovere la vasca o pensa solo di nuotatore all’interno della stessa, senza capire che sia la vasca a muoversi, sarebbe davvero paradossale!

Fonti

https://in.bgu.ac.il/en/pages/news/goldfish_drive.aspx

https://tech.everyeye.it/notizie/vero-pesci-rossi-memoria-tre-secondi-519909.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Carassius_auratus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il mio primo acquisto in Criptovaluta Ethereum

Dom Gen 30 , 2022
Un mese fa circa, ho fatto il mio primo acquisto con la carta di credito VISA di Binance. Ho ricaricato la carta di credito dal sito di Binance, convertendo l’Ethereum che avevo inviato al suo interno, guadagnato minando con le mie macchine e convertendolo in Euro. Ho spostato dal conto Binance gli Euro sul conto Binance Card, sempre all’interno dello […]

Ti potrebbero piacere anche questi post