Software per assemblee di condominio



Come scegliere il miglior software per videoconferenze?

In questi giorni di pandemia, purtroppo, siamo sempre più sollecitati a non uscire di casa ed a dover affrontare la vita quotidiana con altri strumenti. Lo vedo con l’università, lo vedo con le lezioni che dobbiamo tenere, online. Lo vedo anche con le assemblee a cui devo partecipare nei vari condomini. Io come sistemista, uso le videoconferenze da quando esisteva Microsoft NetMeeting forse pochi di voi se lo ricordano, ma era nel sistema operativo Windows 95… 🙂 (come si dice a Bologna inizio ad avere le mie berette)

Tanti software per videochiamate, ma non per videoconferenza

Adesso ci son molti software utili per le videoconferenze. Premetto che, quando parlo di assemblee di condominio, prevedo almeno un numero superiore alle 10 persone. Perché altrimenti ci sono altri sistemi per poter fare delle video chat con i propri amici. Facebook stessa sta implementando le video stanze oppure si può usare Skype o Houseparty. Ma per fare un qualcosa di professionale, questo tipo di software o siti non li prendo in considerazione.

Il motivo del perchè bisogna scegliere un buon software

Il motivo è che per fare una video chiamata, si usano parecchi Megabit, già semplicemente con due persone. Figurarsi quando bisogna fare una video conferenza con 30 persone. Per fare una video conferenza con 30 persone, bisogna per forza appoggiare i dati su dei server di transito. Molte società non hanno la capacità di calcolo non è la velocità di banda né tantomeno le DMZ per poter gestire un carico così alto. Sopratutto per farlo gratuitamente. Pensate solo che facebook stessa ha annunciato che i suoi server stavano letteralmente fondendosi durante la prima ondata.

Devo dire che fare delle conferenze, con software che non riescono a reggere il carico, diventa veramente fastidioso e noioso. Spesso la linea casca, non si vedono bene le persone, bisogna interrompersi e riprendere più volte la conversazione, ci sono forti problemi audio che a volte danno proprio fastidio se si usano le cuffie. Quindi consiglio vivamente di utilizzare un software per video conferenze e non un software per video chiamate.

Premessa

Ovviamente, per avere una buona qualità video, ed una buona qualità audio bisogna avere una buona linea Internet. Con buona linea Internet, intendo almeno una 20 Mbit/s. Preferibile avere una fibra. Se si utilizzano delle vecchie linee ADSL, ovviamente le video conferenze potrebbero essere meno dettagliate dal punto di vista video è leggermente più lente dal punto di vista della connessione iniziale. Anche la webcam che si usa ed il computer devono essere adeguati, un computer di 10 anni fa, a meno che non sia un Macintosh di prima fascia, potrebbero fare molta fatica.

Considerate inoltre, che come tutte le cose gratuite, anche le video conferenze, hanno una qualità diversa paragonata al servizio a pagamento.

Lista dei software di videoconferenza

Microsoft Teams

Noi all’università usiamo Microsoft Teams, molto utile e funzionale, non ho mai avuto un problema di audio, né di blocchi. Gratuito fino a 6 mesi grazia a Microsoft e Bill Gates che ha prolungato il periodo di prova proprio per aiutare le persone durante il la pandemia da CoronaVirus.

Può essere usato fino a 10.000 partecipanti! La versione gratuita supporta fino a 100 membri e non è dato sapere, ma per un periodo di prova fino a 300 utenti. In ogni modo potete spendere qualcosa per fare una riunione di condominio… 🙂

La versione gratuita può fare riunioni di massimo 45 minuti e riunioni pianificate fino a 24 ore, condivisione dello schermo, condivisione dei file e funzionalità lavagna e chat e fino a 10 GB di archiviazione in cloud.

Cisco Webex

Cisco Webex è la piattaforma professionale della Cisco. Utilissima per le assemblee a distanza. Oltre al fatto che la Cisco ha messo a disposizione gratuita la sua tecnologia per la didattica a distanza in Italia, quindi potrebbe essere che già qualcuno la usi come applicazione. Disponibile per le piattaforme più usate: Mac OsX, Microsoft Windows, Android.

Per altro ha una ottima qualità video, come tutti i prodotti Cisco. (Tutti i router attraverso i quali viaggiano i nostri dati sono prevalentemente Cisco e 3Com).

Funzionalità gratuita comprende fino a 100 utenti, ciascuna riunione può durare fino a 50 minuti, usa il computer per l’audio, (VoIP), report di utilizzo, numero Illimitato di riunioni, opzioni di condivisione di desktop, applicazioni, file e lavagna, funzioni di videoconferenza, funzioni di collaborazione Webex Teams, funzioni per dispositivi mobili, funzioni di sicurezza, supporto online, sfondo virtuale, sessione di breakout.

Mie conclusioni personali

Non mi sento di consigliare altri software anche se effettivamente ce ne sono parecchi altri che funzionano bene, come Zoom o Hangouts di Google (che a breve verrà disattivato) o Slack . Ma io utilizzando gli ho avuto qualche problema.

Soprattutto quando si iniziano a superare le 5 persone in conferenza. D’altronde Microsoft e Cisco, sono i leader mondiali della comunicazione. Per quanto mi riguarda sia Teams che Webex sono allo stesso livello, forse a questo punto meglio installare Teams, avendo oltre persone Microsoft ed essendo disponibile anche per Macintosh OsX.

Fonti

Download Microsoft Teams

Download Cisco Webex

Zuckerberg, allarme su WhatsApp: «Se l’epidemia si espande, i nostri server rischiano di fondersi»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Motivatori: smettete di dire che gli italiani sono i numeri uno!

Dom Nov 22 , 2020
Premessa Ieri ho visto condiviso da un amico un post dell’amministratore delegato della Dallara, tal Andrea Pontremoli durante un evento di Confindustria. Sono gli ultimi tre minuti di un discorso di 33 minuti, che posto qui sotto. Il video di tre minuti circola in rete, su facebook, osannato e condiviso dai motivatori e tutti i nazionalisti che conosco o da […]
FIAT 500 con banda italiana

Ti potrebbero piacere anche questi post