Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato [RISOLTO]



L’avviso di privacy

Avviso Privacy: Questa rete sta bloccando il traffico DNS crittografato

Questo messaggio di avviso compare sui dispositivi iPad Pro 10,5″ con versione 15.1. Mentre su altri dispositivi aggiornati a 15.2 e collegati alla medesima rete questo avviso non compare.

Che cosa vuol dire l’avviso?

L’avviso vi notifica il fatto che siete all’interno di una rete che non ha SecureDNS, DNS-over-HTTPS (DoH) e/o DNS-over-TLS (DoT).

Schermata Questa Rete Sta Bloccando Il Traffico DNS Crittografato
Schermata Questa Rete Sta Bloccando Il Traffico DNS Crittografato

Dove si verifica?

L’avviso si può verificare in qualsiasi rete, ma ultimamente mi risulta comparire con rete TIM in fibra FTTH con TIM HUB Release AGTHP_2.2.1 e con rete Fastweb in FTTC con FASTGate DGA4131FWB, per l’Italia. Ma non solo su queste reti compare questo avviso.

Potrebbe essere dovuta a due fattori: o il router principale ed in mancanza di altri dispositivi di rete quali atri router. Mentre se sotto al router principale sono presenti altri router o dispositivi quali firewall, questi potrebbero gestire il servizio del DNS al posto del router principale o solo per una perte del traffico dei rete che passa per esso. Tendenzialmente comunque il problema è del router che avete collegato a monte di tutta la vostra rete informatica aziendale o casalinga.

Cosa potrebbe succedere?

Potrebbe succedere che, se all’interno della vostra rete domestica o aziendale, qualche malintenzionato attivasse uno sniffer, tutte le richieste che fate al DNS per tutti gli indirizzi internet che visitate potrebbero essere filtrate e/o registrate e questo potrebbe essere un serio problema di privacy. Questo problema potreste averlo anche in caso voi usiate il desueto protocollo HTTP al posto del più recente e sicuro protocollo HTTPS.

Come risolvere il problema?

Il problema dovrebbe essere risolto dal gestore di rete, quindi in questo caso TIM o Fastweb, ma sembra che con l’aggiornamento dell’iPad in questione a 15.2 il problema è scomparso. Mentre con iPhone aggiornato a 15.2 non è mai stato visualizzato questo errore.

Fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/DNS_over_HTTPS

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

È possibile vedere la Corsica da Genova?

Mer Gen 5 , 2022
L'articolo esplora le formule e i metodi per valutare la visibilità dei punti in varie situazioni paesaggistiche. Offre un'analisi dettagliata su come calcolare la visibilità in contesti geografici diversi, fornendo strumenti utili per valutare il panorama e ottimizzare la pianificazione urbanistica e paesaggistica.
Panorama Dal Piazzale Panoramico Del Monte Fasce

Ti potrebbero piacere anche questi post