Perché non ha (ha) senso scaricarsi Immuni :)



Come funziona Immuni?

Immuni funziona in una maniera abbastanza semplice ed intuitiva. Si basa sul bluetooth low energy e sulla prossimità dei telefoni cellulari. In pratica se tutti e due i telefoni hanno installato l’app Immuni, in background, i due telefoni comprendono di essere vicini in base al livello di intensità del segnale e riescono a comprendere la distanza tra loro. Quindi il telefono A capisce a quanti centimetri è dal telefono B. Una volta che i due telefoni hanno capito questo si iniziano a scambiare delle chiavi criptate molto lunghe e randomiche (casuali).

In pratica nessuno che volesse risalire all’identità del telefono che ha scambiato i dati ci riuscirebbe, neanche chi genera queste chiavi. Una volta scambiate queste chiavi automatiche ed anonime le stesse vengono tenute in un server decentrato e solo quando mediante l’ausilio di un medico, si informa il sistema di Immuni di essere positivo, il server centrale fa combaciare la chiavi anonime e le chiavi che corrispondono informano l’app installata nel telefono di essere entrate in contatto con una persona infetta.

Così compare una notifica sul telefono che vi informa che siete stati a contatto con un positivo per cui siete a rischio. A quel punto sta a voi contattare il vostro medico che predisporrà la richiesta di un tampone mediante gli USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) che verranno presso la vostra abitazione a farvi il tampone e solo una volta avuto il risultato potrete o uscire o fare la quarantena a casa vostra, nel frattempo dovreste stare in auto isolamento.

Inoltre solo volontariamente, in caso di positività, far sapere a tutti quelli con cui siete entrati in contatto con il vostro telefono che sono entrati in contatto con un positivo. Quest’ultimo passaggio lo potete fare solo con un sanitario, che vi fornirà una chiave speciale da inserire nell’app Immuni. Una volta che la chiave speciale è stata inserita in Immuni, il sistema notificherà a tutti i telefoni in cui è installato Immuni una notifica dell’avvenuto contatto con il telefono di una persona positiva al COVID.

Chi riceve la notifica ovviamente, dovrebbe contattare immediatamente il medico, stando in isolamento,

Ma perchè allora non installarlo…?

Perché in questa maniera non sarete informati se avete avuto una possibile esposizione al virus. Sì avete capito bene, se non volete sapere di essere potenzialmente venuti a contatto con qualcuno che ha poi contratto il virus, non installatelo: è l’unico motivo per non installare Immuni. Ma io pensavo che tu stessi dicendo di non installarlo? No… io ho solo scritto un titolo ad hoc per farti leggere questo articolo, sono a favore dell’applicazione di Immuni.

La tecnologia ci può venire davvero in aiuto, possiamo sconfiggere il COVID con una app, ma non lo vogliamo fare…!

In Thailandia per esempio, stanno sconfiggendo il virus, proprio con questo tipo di applicazioni. La cosa che mi fa piangere e al tempo stesso non capisco è che quotidianamente vendiamo le nostre informazioni ed i nostri dati, alla più disparata applicazione, da facebook, google, twitter, amazon, per non parlare delle app di gioco, foto ritocco, alle app per il controllo del vostro spazzolino da denti, ma non vogliamo condividerle per salvare altre vite e per sconfiggere questo maledetto virus…! Per paura di che cosa? Di essere tracciati, da chi, dal nostro governo quando vendiamo anche quanti passi facciamo ad una società americana o le informazioni delle nostre mestruazioni ad una società di chissà dove… Davvero non lo capisco…! Io sinceramente non vorrei altre restrizioni o chiuse a cui andremo seriamente incontro in caso di aumento dei casi.

Non voglio essere tracciato…!

Teralytics tracciamento 835 persone partire da Milano la notte del 4 marzo 2020
Teralytics tracciamento 835 persone partire da Milano la notte del 4 marzo 2020

Se non vuoi essere tracciato: non leggere questo articolo che molto probabilmente leggi mediante la condivisione Facebook, LinkedIn o Twitter, non usare un telefono, non usare un telefono in generale ed ancor di più un telefono smartphone, non usare proprio un telefono, non usare Google, non usare servizi come Gmail, non avere una carta di credito e stai lontano dalla società, non entrare in autostrada e non guidare macchine moderne.

Insomma non usare sistemi informatici. Sei sempre, potenzialmente, tracciato quando usi una portante telefonica, come sei sempre tracciato quando usi un dispositivo connesso ad internet, i tuoi messaggi vengono analizzati ogni qual volta che usi un sistema di messaggistica e venduti per istruire intelligenze artificiali e sopratutto quando usi facebook, Twitter, LinkedIn o Instagram, tutti i servizi gratuiti nascondono qualche mercificazione dei nostri dati, quindi non usare Immuni per non essere tracciati è la più grossa stupidaggine che si possa sentire, dopo quella che non siamo stati sulla luna e che la terra sia piatta.

Ti ricordi le 835 persone che partirono la sera che venne dichiarata la quarantena da Milano? Vennero tutti tracciati con la semplice portante 3G ed anche se non hai i servizi GPS, ma anche se non hai proprio il GPS sul tuo telefonino, vieni tracciato mediante la triangolazione del segnale 3G o 2G che sia, compreso il segnale ETACS e compreso anche il segnale GSM. Insomma, la triangolazione radio è un sistema che si usa dal 1945.

In ultimo se non vuoi essere tracciato non ti interesserà neanche sapere di aver potuto contrarre il virus? Meglio, selezione naturale, entrerà in ospedale una persona che ha più senso civico di te e che forse potrebbe essere più utile alla società di una persone a cui non interessa niente degli altri. Faranno prima il tampone di te e quindi avranno molta più probabilità di sopravvivere di te, perché semplicemente verranno trattati e curati in un tempo minore.

Dire che non si vuole installare Immuni perché altrimenti si deve per forza stare in quarantena 14 giorni è da incoscienti e sinceramente preferisco evitare di condividere la mia vita con persone che la pensano a questo modo.

Quando non funziona Immuni?

Immuni non funziona solo quando non avete con voi il telefono o quando lo avete con voi, ma avete disabilitato il sistema bluetooth o quando avete con voi il telefono, ma vi si è scaricato od è in modalità aereo.

Immuni mi scarica la batteria molto di più!

Non è vero…! La scarica molto di più non chiudere le app social quali ad esempio facebook, Airbnb, Twitter, non parliamo di Instagram oppure app come Waze, che però si spegne quando capisce che state passeggiano e non siete più in macchina o app che usano continuamente anche in background la vostra posizione GPS.

In sostanza?

Scaricate Immuni, attivatelo e tenete attivato anche il bluetooth, altrimenti non funziona, delle due cancellate l’applicazione di facebook ed i social che son quelli che vi tracciano, compresi i giochini che scaricate a vostro figlio, i giochini fallici e tutti gli ammennicoli elettronici collegati in rete.

Fonti

Sito ufficiale di Immuni

Codice sorgente di Immuni

Coronavirus, l’illusione della grande fuga da Milano. Ecco i veri numeri degli spostamenti verso sud

Uso dei dati di localizzazione e degli strumenti per il tracciamento dei contatti nel contesto dell’emergenza legata al COVID-19 – Garante della Privacy

Teralytics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Rollio a bordo di un Mylius 80 durante trasferimento

Gio Ott 8 , 2020
Rollio a bordo di un Mylius 80 durante trasferimento Genova – La Spezia. Purtroppo eravamo in quel momento a motore, causa vento in prua ed avevamo molta onda laterale, di almeno un metro e mezzo. Devo dire che gli strumenti B&G ed il pilota automatico ha tenuto davvero molto bene la rotta ed ha tenuto la barca abbastanza diritta nella […]
Screenshot video Rollio a bordo di un Mylius 80 durante trasferimento

Ti potrebbero piacere anche questi post