VIDEO Come riparare un Hard Disk con la testina bloccata



Vi si è mai bloccato un Hard Disk?

A me si, un sacco di volte, ne ho almeno 3 bloccati qui sul mio tavolo, mentre sto scrivendo questo articolo e presto li rimetterò tutti in piedi, mi sono stufato di aver perso tutti quei dati.

Attenzione il disco potrebbe non essere rotto, ma solo avere dei problemi nei cluster vi consiglio di dare un occhio anche a: Come ho ripristinato tutti i file da un disco da 4TB con un FTP

Perchè si blocca un hard disk?

Spesso tra l’altro non c’è manco un motivo per cui l’Hard Disk si sia bloccato, ma lo ha fatto e basta. A volte invece è dovuto a cadute accidentali, magari cadute di cui voi non siete al corrente o semplicemente perché era dentro ad una valigia che ha sbattuto male mettendola sulla cappelliera in treno. A volte invece si è fulminata la scheda logica. Mentre spesso e volentieri quando i dischi sono vecchi, si “stancano” di girare e basta, si bloccano.

Interno di un Hard Disk
Interno di un Hard Disk SATA

Si è bloccata la scheda logica o la testina dell’Hard Disk?

La prima cosa da fare infatti è capire questo. Se s’è bloccata la testina, che poi spesso e volentieri sono più testine che leggono su diversi dischi, allora potete avere sicuramente una possibilità di ripristinarlo da subito e da soli, mentre se si è bruciata la scheda logica, dovrete cercare in rete un hard disk uguale al vostro, identico anche nella revisione della scheda logica e sostituire la scheda logica e sperare che riparta.

Come faccio a capirlo?

Di solito quando si sentono dei click continui o dei saltelli all’interno di solito dovrebbe essersi bloccata la testina. Perchè il rumore che sentite è il motorino elettrico che tenta di far partire la testina ma non ci riesce e si riavvia e ritenta andando in loop. Mentre se non sentite neanche un rumore e non si sente il motore che fa girare i dischi fissi, normalmente si è bruciata la scheda logica.

Ma riesco a ripararlo il disco fisso?

In ogni modo la riparazione dell’hard disk non sarà una cosa semplice, vi dovete procurare almeno un cacciavite Torx e sicuramente un case esterno dove poter alloggiare il disco per farlo ripartire. A volte avrete bisogno di un enclosure SATA, ma se il disco è davvero vecchiotto, dovrete usare un case IDE. Ne trovate molti in rete.

Come faccio a riparare un disco fisso?

Dopo di che potete guardare il video sottostante per vedere se riuscite a ripristinare il disco fisso. Se riuscite a ripristinare il disco, fatene subito una copia o spostate tutti i documenti che vi servono il prima possibile, senza cincischiare o perdere tempo, perchè quel disco sicuramente, non funzionerà più molto bene, potrebbe andare avanti per altri anni, ma con la mia esperienza quel disco si bloccherà nuovamente.

Se siete riuscite a ripristinare il vostro disco, vi ringrazio se mi farete un commento, qui sotto, così tanto per sapere che ce l’avete fatta…!
Spero che ci riuscite, fatene subito una copia, mi raccomando…!

Potrebbero anche interessarti questo articolo sul mio blog: Come ho ripristinato tutti i file da un disco da 4TB con un FTP

2 thoughts on “VIDEO Come riparare un Hard Disk con la testina bloccata

    1. È pieno il mondo di idioti, io sono un superidiota, ne ho aperti centinaia, ripristinati i dati e buttati via, dopo il ripristino… ovviamente la camera bianca è ideale, ma quando non ne hai una a disposizione, tenti.. su un centinaio, solo uno non sono riuscito a ripristinare e credo he fosse già degradato in partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

VIDEO Una nuova "bestia" in arrivo per mercoledì notte e giovedì mattina del 23 ottobre 2019

Mer Ott 23 , 2019
Accipicchia! Sembra proprio che questo meteo non ci voglia lasciare.. ancora una previsione molto brutta.. una arrivo dalla Francia, dove già molti media adesso parlano di alluvioni. Speriamo che non colpisca fortemente il basso Piemonte, come ha già fatto due giorni fa e che non torni indietro come prevedono alcuni modelli. Sembra infatti che ritorni su Genova e si abbatta […]
Screenshot previsini del 23 ottobre 2019 da Windy.com

Ti potrebbero piacere anche questi post