VIDEO Quando dico che non mi piace ancorare sotto i vulcani attivi…

Questa estate sono tornato in Sicilia

Abbiamo fatto bellissimi giretti attorno a tutte le isole, Vulcano, Lipari, Alicudi, Filicudi, Panarea, Salina, siamo andati a fare dei bellissime visite nelle aziende vinicole sulle isole e per i campi a frutto, siamo andati nelle grotte e siamo andati a fare splendidi bagni con dei fondali stupendi.

Ma ogni volta che ci avvicinavamo a Stromboli, esprimevo il mio dissenso, perchè mi veniva un po’ di preoccupazione… e ripetevo e ribadivo la mia preoccupazione ad andare troppo vicino ad un vulcano attivo, forse divento anche un po’ pesante, in ogni modo, non mi piace assolutamente andarci sotto… ecco…. l’ho anche scritto ora 🙂 figuriamoci ancorare in rada la notte.
Oltretutto vedi questa montagna, che si chiamava Monte Somma, che Plinio il vecchio aveva capito essere un vulcano, ergersi dal mare nera, scura da lontano, che continua a sbuffare fumo a ritmi regolari e di sera, come mi ha fatto notare la ragazza che era a bordo con noi, si vede proprio la lava rossa saltare fuori dalla cima… ed infatti… poche settimane dopo… di nuovo il 28 agosto 2019 lo Stromboli è esploso nuovamente e di notte ha continuato…

Video

Può essere molto pericolo ancorare sotto ad un vulcano attivo…

Può essere molto pericoloso essere avvolti in pieno da quella nube di lapilli e cenere, sopratutto con una barca a vela in vetroresina. Meglio stare lontani dai vulcani attivi e guardarli da molto lontano. Notate come la nuvola di fumo e lapilli avanza velocemente sull’acqua. Quella nuvola ha una velocità relativamente alta in confronto alla barca a vela che sta cercando di allontanarsi a tutta velocità…

Il video, sotto, è stato registrato dalla telecamera di sorveglianza visiva dell’INGV-Osservatorio Etneo, posta a quota 400 metri sull’orlo settentrionale della Sciara del Fuoco dello Stromboli.

Quest’ultimo invece un video di FanPage ripreso dalla cittadina di Stromboli e da Panarea, dove la voce fuori campo dice che l’esposizione sia stata di tre volte tanto quella precedente.

Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Dizionario di Nautica e Marineria

Ven Ago 30 , 2019
Ieri sera stavo cercando alcuni termini nautici Mi sono imbattuto in questo splendido lavoro: il “Dizionario di Nautica e Marineria” per la nomenclatura di strutture e manovre a bordo delle navi a vela e a motore; delle tecniche e delle opere di terra per l’allestimento e la manutenzione della nave; dei termini relativi a navigazione, […]
dizionario di nautica e marineria

Ti potrebbero piacere anche questi post