Quanto energia consuma una asciugatrice?



Io ho fatto il test con una asciugatrice Whirpool 6th Sense modello

Il consumo è mediamente di circa 450 watt ora con un picco di 585 watt ora e 2,7 Ampere. Ho fatto ciclo da un ora, perché avevo pochissimi indumenti.

La cosa interessante è 0,93 di indice di Power Factor

L’asciugatrice ovviamente l’ho testata in un ambiente a temperatura di 22 gradi in un corridoio di 3 metri quadri con tre porte. Devo dire che rilascia una bella umidità che bisogna far uscire aprendo le porte e finestre.

Dopo esattamente un ora di funzionamento la asciugatrice ha consumato 0,473 kWh (kilo Watt per ora) con picchi di 0,589 kWh e 2,870 Ampere. Il ciclo sarebbe andato avanti per altri 20 minuti, quando in realtà i panni erano già abbondantemente asciutti, per cui ho spento.

Quando ho fatto partire l’asciugatrice il programma cotone molto asciutto con medio livello di asciugatura dava un conto alla rovescia di 1 ora e 06 minuti, all’ora, quando l’ho fermata, mancavano ancora 20 minuti ed i panni erano già asciutti. Quindi forse, bisogna scegliere bene il livello di asciugatura che si desidera ottenere, per avere un risparmio sul suo utilizzo.

Considerando invece una asciugatura di 5 lenzuola matrimoniali, centrifugate a 1400 giri, la cosa, cambia di gran lunga, presto completerò l’articolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Visita alla Lanterna di Genova...

Lun Feb 25 , 2019
Ricordo anni fa, il racconto da banchina di un comandante di uno yacht a motore di Miami, che chiese che cosa fosse quel nuovo faro laggiù. I marinai, di Milano gli risposero esterefatti che era la Lanterna e questo disse che conoscendo benissimo il porto di Genova non l’aveva mai vista… ribatterono che è lì, almeno dal 1300. Insomma il […]

Ti potrebbero piacere anche questi post