Asteroide a distanza minima: sfiora la terra CQ1



Tempo di lettura:1 Minuti, 35 Secondi

Alle 20:39 di sabato ero al Grand Hotel Des Bains di Riccione a fare delle riprese e propio in quel momento ho “rischiato” la vita assieme a tutto il mondo… una cosa che c’ha parificato, per quel momento, ma che ci accomuna tutti costantemente e di cui no abbiamo la minima percezzione.

L’asteroide CQ1 è passato ad esattamente 5420 KM di distanza dalla superfice terrestre tanto da deviare la sua orbita di 60° attratta dal magnetismo terrestre.

D’ora in poi CQ1 entrà nella classe di asteroidi Atene che orbitano attorno alla terra mentre prima era nella classe Apollo, gli scienziati non avevano calcolato bene la sua orbita e di conseguenza la sua traiettoria e pensavano che sarebbe passato a 11.550 km circa dala terra. La difficoltà degli scienziati a cui non voglio muovere alcuna critica è che è molto difficile individuare questi corpi celesti, perché attorno a noi ne ruotano circa un miliardo è l’universo è molto grande da fotografare in una notte.

Quello che mi fa pensare quest’evento è che la probabilità che un asteroide di quelle dimensioni impatti contro il nostro pianeta non sia così improbabile e vi ricordo solo che la teoria più accreditata per l’evento di Tunguska sia quella di un impatto di un asteroide di 30 cm a 500 mt di altitudine sulla superficie terrestre, rasando a zero circa 2150 chilometri quadrati di tundra russa.

Questo ci dovrebbe far capire quanto siamo tutti uguali su questo pianeta, quanto siamo fragili e che in qualsiasi momento potremmo sparire dalla faccia dell’universo per diventare asteroidi anche noi…

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2011/02/05/visualizza_new.html_1611557172.html

http://www.space.com/10778-tiny-asteroid-passes-earth.html

L’asteroide 2011 CQ1 sfiora la Terra

http://www.google.com/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=nasa+cq1#q=nasa+cq1&hl=it&safe=off&prmd=ivns&tbs=qdr:d&tbo=u&sa=X&ei=SIdQTZypG8r0sgbvqOXjBg&ved=0CCYQmAcwAA&fp=ebf2de03ecec6032



Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

Rispondi

Next Post

Crash SMS app iPhone [RISOLTO]

Mer Feb 9 , 2011
L’applicazione SMS si inchioda quando tento di inviare un SMS… iPhone 3G S con 10.1 con Cydia SHSS: iOS 4.1, 4.2.1+ ho risolto in questo modo, dopo vari tentativi…: mi sono collegato con OpenSSH installando il packege da Cydia, usando Cyberduck sono entrato in SFTP (SSH) all’interno del telefono usando username: root e password: alpine […]
Icona SMS dell'iPhone
error: Il contenuto è protetto... :)
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..