Il telefono non prende in barca a vela? [RISOLTO]



Borsetta della SLAM issata sull'albero con dentro l'iPhone 4
Borsetta della SLAM issata sull’albero con dentro l’iPhone 4

Cosa fare se il telefono non prende in mezzo al mare?

Cosa fare quando si è a 33 miglia al traverso di Pescara e si va verso sud o verso nord in trasferimento ed il telefono non prende…?

Ci si annoia a morte… dopo un po’… sopratutto da soli….  si sta al timone e quando si è in stand-by si legge, si chiacchera… ma quando sei da solo dopo un po’ ci si annoia… allora… si fanno dei test…!

Forse sarebbe bello stare senza telefono…

Forse sarebbe anche bello stare un po’ senza telefono, ma la linea internet ormai è utilissima anche per la navigazione, sapere che cosa si ha attorno grazie a MarineTraffic, avere l’aggiornamento meteo, il dettaglio delle carte, che si sarebbero dovute già scaricare prima, internet in generale ti tiene aggiornato anche con il lavoro e quindi diventa utile averlo a disposizione… ma spesso non va…

Quale rete prende meglio in mezzo al mare?

Premetto che la rete di 3 Tre, a differenza di Tim, è una rete ottima perchè sono partirono installando le proprie antenne a 1600 Mhz e quindi sono sempre partiti in modalità 3G, adesso ci sono la 4G e la 5G… in mare questa rete si propaga molto facilmente, difatti 3 Tre ha più problemi in città o nei posti tipo la liguria… detto questo con 3 Tre (adesso io purtroppo sono passato a Tim) prende davvero bene in mare, aggancia il segnale spesso esattamente al confine tra Croazia ed Italia e rimane agganciata spesso a parecchie miglia di distanza a differenza degli altri operatori che a 3 miglia sono sicuramente già off-line…

Ma se issassi il telefono in cima all’albero della barca a vela?

Detto questo, ho sempre pensato che la rete 3G fosse solo questione di altezza… ma anche di poco, qualche metro… così ho pensato spesso come poter potenziare il segnale della rete telefonica 3G ed ho iniziato a fare le prime prove in mare.

Sincermante a parte queste tratte non ho mai avuto bisogno di potenziare il segnale perché la mia compagnia telefonica 3 Tre prende molto bene in mare, ma oggi avanti a 12 ore di salto tra Vieste ed Ancona ho pensato fosse meglio iniziare a prendere provvedimenti per dare rete al mio iPad ed ai miei compagni.

Rizziamo la borsa con dentro il cellulare!

Oggi ho issato la borsettina rossa della SLAM quasi in testa d’albero collegandola con una cima per il richiamo, altrimenti sarei dovuto salire su con il banzigo per riprendermi il cellulare… ed eccomi qui rete… ho piena potenza di segnale… praticamente issando la borsetta rossa della SLAM con dentro il telefono in modalità Condivisione Internet ho preso molto meglio il segnale delle antenne 3G della 3 Tre e ho condiviso la rete via WiFi alla barca. Durante il salto tra Vieste ed Ancona ho sempre dei problemi… ora so come risolvere il problema di rete internet….

Speedtest

Ho fatto uno speedtest, e vado a circa 20 Mbit in down e 13 mbit in down.. pazzesco… siamo a 33 miglia, 33 miglia… al traverso di Pescara e viaggio in rete a nastro… ho poi provato a fare telefonate FaceTime e sono riuscite perfettamente… Ho scoperto l’acqua calda? Beh forse si… è normale che alzando l’antenna il segnale sia più potente… non basta molto comunque.

Grazie anche a Luca,

che mi ha dato la spinta per intraprendere questa piccola e curiosa attività, presto compererò un router 4G LTE con WiFi integrato e lo isserò sempre sull’albero, devo però pensare come fare con le batterie… a presto con un nuovo aggiornamento…

Yo…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

VIDEO - Genova al traverso verso Varazze

Sab Giu 4 , 2016
Dopo una lunga navigazione con il mitico Venanzio, siamo in dirittura di arrivo dopo oltre 1000 miglia… altro giro altra ruota… (del timone…) siamo in vista di Varazze, che abbiamo a prua, finalmente… è la prima volta che riesco a vedere Genova al traverso, ci sono voluto passare vicino, anche per evitare una bolla di vento che si sta creando […]

Ti potrebbero piacere anche questi post