Riparare il tasto Touch ID di iPhone strappato o rotto

Come ho rotto il Touch ID?

Ho dovuto riparare lo schermo del mio iPhone 7. Nel riparare lo schermo, ho dovuto smontare anche il bottone home con il relativo Touch ID, nel farlo ho strappato la piastrina di collegamento tra il connettore ed il bottone con il sensore Touch ID.

Ho quindi ordinato un nuovo bottone e l’ho rimontato. Purtroppo non ha funzionato. Quindi per il momento ho dovuto attivare il bottone home virtuale in questo modo:

Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Assist Touch > Attiva

Purtroppo appena il telefono si accende e si inserisce il codice del telefono, compare l’errore:

Touch ID Non è possibile attivare Touch ID su questo telefono.

Inutile fare il tentativo di eseguire la procedura di configurazione del Touch ID in:

Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Assist Touch > Attiva

Perchè il nuovo bottone non funziona?

In pimis perché il bottone home che ho ordinato non era un ottimo bottone, quindi non compatibile, avrei fatto bene a leggere i commenti. A prescindere da questo il problema è dovuto al Touch ID.

Giustamente Apple ha questa politica: ad ogni scheda logica corrisponde un univoco bottone Home, con relativo riconoscimento dell’importa digitale. Questo perchè sarebbe altrimenti facile accedere ad un telefono bloccato, si potrebbe fare un hacking del Touch ID e collegarlo in maniera tale di aprire il telefono. L’unica che può fare questo lavoro è Apple con una loro apparecchiatura, che legge i dati del chip e che li trasferisce al chip del nuovo bottone da sostituire, questo è il motivo per cui Apple, quando deve sostituire il bottone Home sostituisce tutto lo schermo. Difatti in tutti i bottoni, garantiti c’è scritto che funzioneranno i click il doppio clic e le altre funzioni, ma non funzionerà pi il Touch ID.

Bottone iPhone 7 con Touch ID con piattina tagliata

Bottone iPhone 7 con Touch ID con piattina tagliata

L’unico tentativo da fare è questo… Mi prenderete per pazzo, ma funziona…!

Bisogna trovare una persona che faccia micro saldature delle piattine e ripristinare il bottone rotto come nella fotografia a fianco. Oppure smontare il chip dal vostro vecchio circuito e montarlo sul nuovo circuito che avete comperato. Oppure chiedere a qualcuno di fare il paring tra il chip del nuovo Touch ID e la vostra scheda logica dell’iPhone 7. Non ci sono altre maniere.

Non basatevi sulla fotografia a fianco, dovete per forza cercare lo schema del chip che monta il vostro Touch ID e trovare lo schema esatto della circuitazione. Un volta che lo troverete, dovete trovare la persona che faccia il lavoro per voi e poi dovete montare il bottone home con il Touch ID sul vostro iPhone 7.

Ci sono molti manuali e molti schemi in rete che potete trovare. L’importante è che sia esattamente quello.

Non è difficile dai… 🙂

Questo slideshow richiede JavaScript.

Video strumento di riparazione piattina tasto Home e Touch ID

Guide per lo smontaggio del bottone Home dell’iPhone 7

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+sensore+Home-Touch+ID+iPhone+7/126014

Manuali

https://www.gadget-manual.com/apple/iphone-ipad-schematics/iphone-7-schematic/

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

error: Content is protected !!
Open chat
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..