VIDEO Come aggiungere i dati volo GPS sul video del drone Bebop 2 con Mac OS X


Vi sareste chiesti come si riescono a fare quei video con il drone dove si vedono i parametri di volo e tutto quello che succede al drone…. bene… allora… la cosa non è così semplice, se avete un Mac Os X…

Qui sul sito della Parrot c’è al guida: HOW TO ADD A GPS OVERLAY ON YOUR BEBOP VIDEOS che vi spiega tutti i passaggi che dove fare per riuscire a raggiungere questo obiettivo (in inglese):

Creare un video, del vostro volo, con il drone Bebop 2 e sovraimprimere i dati del vostro volo. I dati che potete usare li potete scegliere tra: altimetro, distanza percorsa, satelliti gps agganciati dal drone, distanza dal controllo remoto, percentuale della batteria, inclinazione, rollio, direzione, velocità, spinta, potenza del segnale del WiFi, percorso completato. Tutti questi parametri potrete aggiungerli al video utilizzando parecchi diversi modelli di visualizzazione dell’HUD che si possono installare come modelli del programma di montaggio video VIRB.

Ci sono dei problemi con Mac però, purtroppo:

  1. A volte i video scattano una volta esportati
  2. Ultimamente alcuni parametri di volo non funzionano

A prescindere da tutto il discorso, che, se avete solo un Mac, per scaricare i dati di volo dal cloud di Parrot dovete usare un programma che si chiama FlighDataManger che funziona solo con Windows 10. Quindi, se non avete a disposizione un Windows, dovete installare una versione virtual machine di Windows 10 con Oracle VM VirtualBox mediante una immagine free che scaricherete dal sito della Microsoft sul vostro Mac (cosa che porterà via parecchio tempo). Una volta installata la virtual machine avviare, ed installato il FlightManager, eseguirlo, scaricare i file dal cloud di Parrot (anche questo potrebbe portare via diverso tempo, perchè vi dovrete registrare, inviare i file dall’iPhone e dall’iPad con i quali avete fatto i voli, collegando le varie app al cloud ed inviare i dati). Salvare i file sulla cartella condivisa della VirutalMachine per poter poi prendere i dati dal programma di montaggio che esiste anche per Windows 10, ma è meglio usarlo sul sistema Os X e non sulla virtual machine.

P.S. attenzione che i dati quando vengono inviati al cloud sono pubblici, per renderli privati, dovete entrare in ogni volo dal sito ed impostare la privacy… (ancora ad oggi)

Nella guida vi dicono di convertire i file video scaricati dal drone con VLC perché VIRB per Mac non legge i file video che scaricare dal Bebop 2, ma anche dall’iPhone se li avete dovuti precedentemente scaricare per svuotare la memoria del Bebop.

Se voi fate la conversione con i file con VLC, vi accorgerete che facendo tutta la procedure dell’importazione del video dentro VRIB e la sincronia dei parametri di volo il video che esporterete laggeherà, si vedrà a scatti insomma..

Quindi vi consiglio di usare HandBrake per fare la conversione del file .mp4 in .mp4 (sì perchè al guida vi dice di convertire il file del Bebop 2 da .mp4 a .mp4, ma VLC ve lo rilascerà in .mv4, dovrete rinominarlo cambiando l’estensione e scegliendo “utilizza .mp4” ma vi accorgerete che come detto prima se userete la conversione convertita con VLC il video scatterà… )

Inoltre con l’ultima versione di VIRB per Mac Os X vi accorgerete che il sistema non prenderà i parametri di volo quali: pitch, rollio e beccheggio. Anche se i dati sono inseriti e configurati gli indicatori visualizzeranno due lineette — e non si muoveranno. Nei forum ad oggi (6 giugno 2018) dicono che non ci sia soluzione, se non quella di tornare alla versione precedente, ma non si trovano in rete versioni precedenti di VIRB per Mac Os X. (Effettivamente il video che avevo fatto a settembre sulla funzione FollowMe mostrava anche il rollio, il beccheggio ed il pitch funzionanti) peccato,perchè; così non si vede come, e con che potenza, il drone reagisce ai miei movimenti durante la sessione di FollowMe.

Qui sotto vi faccio vedere il video che scatta ad un certo punto dove il drone mi cerca, il video sembra proprio laggare…

Questo sotto invece è lo stesso video, convertito con HandBrake per Mac Os X .mp4 to .mp4 che come vede nella parte dove il drone scatta all’indietro per cercarmi risulta fluido e non scatta.

Tra l’altro, adesso, l’ultimo aggiornamento di FreeFlight Pro l’applicazione della Parrot per telecomandare il drone Bebop 2 che si può scaricare gratuitamente dall’App Store,  pare abbia una funziona a pagamento per l’editing dei video direttamente sul telefono. Non so ancora se possa fare l’overlay dei dati di volo, fosse così avremmo solo perso tempo a fare questo post e leggerlo.. in ogni modo ora vi auguro:

Buona notte e buoni voli con il vostro Bepop

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

error: Content is protected !!
Open chat
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..