Ho comperato l’iPad, Navionics app, ma non ho il GPS…!


Sarà già la terza volta che me lo sento dire…! Ma accipicchia…! Ormai è fatta…! In ogni modo potevate chiedere al commesso, un dispositivo che si potesse utilizzare con la app di navigazione, quantomeno dirgli perché cosa stavate comperando la iPad. Lasciamo quindi perdere il passato e concentriamoci sul presente, anche perché spesso l’iPad è un refuso, ci arriva per regalo, oppure prendiamo la promozione, etc.

Allora adesso siete nel problema di non avere il GPS nell’iPad. A parte che se avete una scheda SIM e c’è campo in teoria la posizione, A-GPS riesce a volte anche con pochissimo scarto a rilevare la vostra posizione. Non l’ho mai provato in mare aperto, anche perché a meno che non abbiate 3Tre, in mare il cellulare non prende. L’ A-GPS riesce a capire le distanze dai piloni della telefonia mobile.

Altrimenti non c’è altra soluzione che prendere un device bluetooth GPS che si colleghi oppure… usare l’app GPS 2 IP instalalrlo sul vostro iPhone, abilitare l’Hotspot e inserire al suo interno anche l’iPad ed invece di usare Navionics potete usare OpenCPN, che nelle configurazioni ha la possibilità di pescare il dato NMEA oppure via IP (dell’iPhone). È da smanettoni tutta questa procedura, io lo so fare, ma non è detto che senza esperienza e con poca o nessuna capacità informatica ci si riesca facilmente, in ogni modo non è così difficile riuscire a pescare il dato della posizione dal telefonino via IP oppure con un device collegato con bluetooth.

C’è un video interessante che vi spiega come usare GPS navigation senza la connessione internet su iPhone e iPad.

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

Potrebbero interessarti anche...

error: Content is protected !!
Open chat
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..