Non siamo nella stessa barca…!

Non siamo nella stessa barca, siamo nella stessa tempesta...!

— Sconosciuto


Un même che mi ha fatto molto riflettere.

Molto odierno in questi tempi. Effettivamente non è mica vero che siamo tutti sulla stessa barca, ognuno di noi in questo momento pandemico, anche a pare mio, non è sulla stessa barca

Se ci pensate bene siamo su barche molto differenti l’una dall’altra, ma stiamo affrontando la stessa tempesta. Tempesta che può essere associata, metaforicamente, a quella della pandemia del COVID-19, affrontata appunto con i propri mezzi, come se fossimo tutti su imbarcazioni o navi differenti. Magari qualcuno è assieme a moti altri marinai su di una portaerei o all’interno di un sottomarino, altri invece sono da soli su di un MINI in mezzo ad onde di 10 metri…

Non è facile per niente… purtroppo… Sarebbe quindi necessario dare aiuti mirati ai vari strati della popolazione, ma in che maniera?

Oppure, purtroppo, ognuno se la deve cavare da solo come succede spessi in mezzo al mare?

Forse noi velisti sappiamo bene, che quando si è in tempesta è inutile urlare al vento o lamentarsi, ma bisogna tentare di tenere la barra diritta e concentrarsi per non perdere la testa nello sballottamento della tempesta. Usare le poche forze che rimangono per non sprecarle, poiché bisogna usarle pochi minuti dopo e darsi una mano a vicenda. Mettersi alla cappa quando è inutile combattere con le onde e chiudersi dentro sperando solo che le onde non facciano ribaltare la barca spezzando l’albero o la chiglia.

Insomma io sono dell’idea che non siamo nella stessa barca, ma siamo nella stessa tempesta.

We are not all in the same boat. We are alle in the same storm.

We are not in the same boat. We are alle in the same storm.

Fonti

https://www.sharethedignity.org.au

“Non siamo tutti sulla stessa barca”. Ai tempi del coronavirus, questa poesia ci ricorda di non giudicare

Stephen A. Kleckner

Mi chiamo Stephen Augustus Kleckner e sono un ragazzo nato a Riccione ma cresciuto a Genova, in Italia ed in giro per il mondo come un pacco postale. Ho viaggiato tantissimo quando ero piccolo per cui ho, sin da subito, avuto una visione del mondo ben diversa dai miei compagni di scuola ed amici. Amo andare in barca a vela e per mare, ho circumnavigato 31 volte l'Italia a vela e fatto più di 45000 miglia in barca. Amo il mare: non ne posso fare senza, mi piacciono anche le passeggiate in montagna. Sono una persona molto curiosa e mi piace capire come funzionano le cose. Sono appassionato di Fisica, tanto che mi ci sono iscritto all'università e divoro ogni documentazione che mi passa sotto mano. Sono anche un collezionista di francobolli e di LEGO. Ho una MINI Morris d'epoca del 1964. Sono un sistemista informatico ed analista. Sono stato socio fondatore di RICCIONE TV, ma purtroppo ho sbagliato soci. Adoro Star Trek e penso che siamo su di un francolino di materia spara in una oscura galassia, per cui dovremmo essere molto più uniti e ligi alle regole e rispettarci come specie, invece di fare guerre fra di noi. Non amo gli estremismi e le fake news.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

error: Content is protected !!
Open chat
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..