Trasferimento Felci 70



La Chiamata per il trasferimento

Mi hanno chiamato per un trasferimento di una bellissima barca a vela di 70 piedi nel mar mediterraneo, si trattava di una bellissima barca a vela un Felci 70 piedi.. La barca era già nello Ionio a Gallipoli ed aspettava due persone per ripartire alla volta di Napoli. L’unico problema è che in quel periodo l’Italia era sovrastata da una perturbazione particolarmente violenta e pesante….

Partenza da Rimini in treno

Partiti da Rimini, abbiamo preso un treno alla volta di Lecce, dove con un TAXI siamo arrivati al porto turistico di Gallipoli. Devo dire chegallipoli è bellissima…! Davvero una città da visitare.. stupenda… poi nella zona dove c’è il mercato del pesce è davvero interessante andare a trovare tutte le bancarelle di pesce dove ci si può mangiare tantissime cose buone.. Mentre nel centro ci sono un sacco di bancarelle e di negoziate tipici, oltre che un sacco di ristoranti buoni. Noi siamo andati a mangiare una pizza prima del centro vicino alla marina, non ricordo già più il nome. Veniamo al trasferimento…

Partenza con la barca da Gallipoli

Felci 70

Siamo partiti da Gallipoli e siamo arrivati a Napoli… la scelta alla fine è stata tra Napoli e Castellammare di Stabia.. che bel trasferimento..

Siamo partiti da Gallipoli alla mattina presto… preparata la barca ci siamo sganciati dalla banchina… ed abbiamo navigato con una bella perturbazione sulla testa che ci sarebbe poi arrivata il giorno dopo di ritorno… a pranzo ci siamo fatti un panino. Abbiamo navigato in sicurezza con randa e fiocco aperti, ma la randa terzarolata con due su quattro mani… a metà dello Ioni, ci siamo imbattuti in una grande nave militare, la nave Carabiniere. Dal bollettino dei naviganti abbiamo poi saputo che ci sarebbe stata una esercitazione con un sommergibile poche miglia sopra di noi nel centro del Mar Ionio.. noi abbiamo di buon grado proseguito.. Abbiamo visto ed incrociato parecchie navi militari, tra cui una nave della Capitaneria di Porto italiana a tutta birra verso Messina..

La navigazione

Per fortuna la prima giornata è passata velocemente e verso sera ci siamo fatti una bella piadina in ricordo della nostra romagna.. un po’ di verdure ed i cetrioli che mi sono rimasti sullo stomaco.. vabbè… abbiamo iniziato i turni… il nostro comandate, persona preparatissima e davvero serio ha dormito poco, perchè quando siamo arrivati all’altezza del Golfo di Squillace abbiamo di nuovo iniziato a prendere mare e vento… d’altronde il Golfo di Squillace al marinaio non da pace… per la verità ho scoperto dall’altro marinaio che era con noi che il detto è leggermente diverso: il Golfo di Squillace dove il mare… boh non me lo ricordo più..

Il pericolo era proprio che dci fossimo presi dentro un forte follata di 35 nodi proveniente nel centro dello Ionio, ma alla fine ci siamo presi solo della perturbazione tra Capo Spartivento e siamo risaliti. Alla fine abbiamo anche passato lo stretto di Messina e siamo andati a fare rifornimento a Tropea. Alla fine siamo arrivati con calma e con diligenza fino al porto di destinazione della barca che non posso dire.. 🙂

Durante questo video ho conosciuto una persona che mi ha davvero fatto ridere tanto assieme a Filippo, ho0n imparato molto durante questa navigazione ed ho imparato anche il famoso nodo bombardiere. Potete leggere questo articolo Come fare il nodo del bombardiere al volo

Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Sibenik Croazia, stupenda...

Mer Ago 8 , 2018
Sibenico o Sibenik in croato, è una città della Croazia in pietra marmorea stupenda…! Bianca… bella, bella bella… calda e bella….! Decisamente affasciante la sua architettura. Effettivamente d’estate la città risulta molto calda dato che la città è fatta interamente di pietra ed il suo centro storico è composto esclusivamente da strutture in pietra. Anche le ristrutturazione vengono eseguite mantenendo la […]

Ti potrebbero piacere anche questi post