Forte vento tra l’isola di Curzola e l’isola di Lesina



Partiamo da Curzola

Abbiamo fatto una bellissima navigazione bordeggiando nel Peljeski kanal da una costa all’altra delle due isole. Facevamo zig zag verso nord est passando tra la penisola di Sabbioncello e l’isola di Corzula. Ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo navigato tanto tempo, almeno due ore.

Uscito dal canale è salito molto vento, quasi 30 nodi da est. Avremmo voluto andare a Cittavecchia (Stari grad) nell’isola di Hvar. ma abbiamo iniziato a rallentare molto.

Video della navigazione tra Curzola e Lesina

Ci siamo riparati nell’isola di Torcola

Dopo una brutta navigazione con molta onda ci siamo riparati in una baia dell’isola di Torcola. Una baia stupenda, bellissima, appena abbiamo messo il naso dentro la baia, abbiamo sentito crollare il vento e la situazione si è tranquillizzata. In quella baia non c’era quasi nessuno, fosse stato anche il 15 agosto.

È stata davvero una scoperta, una baia stupenda. Ci ha accolto un bravissimo ragazzo che ci ha dato subito le cime e ci ha fatto ormeggiare. Ovviamente in quel momento è arrivata un forte raffica, l’unica che doveva arrivare proprio mentre ci stavamo ormeggia, e la cima è andata a strisciare contro il timone, ma per fortuna non c’è stato nessun problema. Il ragazzo si è addirittura gettato in acqua per verificare la questione.

Gli volevamo offrire da bere, ma lui non ha voluto e ci ha raccontato che era lì per volontariato, perchè i ragazzi croati d’estate fanno volontariato come Port Authority e giardinaggio nelle isole per difendere dai turisti irrispettosi. Ci ha fatto davvero molto piacere conoscere quel ragazzo. Vogli assolutamente tornare lì.

Abbiamo fatto subito un bel bagno e ci siamo messi a dormire dopo mangiato, che bella serata, che bella nottatadi luna piena.

Appena sveglio, bagno la mattina…!

AH che bello, appena sveglio mi sono cacciato in acqua, non ho fatto altro, sono uscito dalla cabina e mi sono buttato in acqua direttamente, con gli occhi ancora mezzi chiusi… che bello…! Ah che bello..!

Video della spiegazione della Baia di Torcola

Siamo scesi a terra il giorno dopo, che bello..!

Dopo una bella colazione, siamo tutti scesi a terra e siamo andati a fare un giro nell’unico ristorante che ci hanno detto essere aperto la mattina per colazione. Ci siamo rifocillati e siamo ripartiti alla volta di Hvar. Ci tornerò sicuramente!

Un bacino sulla battigia

Dopo un bel bacino sulla battigia ed aver fatto due volte colazione, finalmente siamo tornati in barca ed abbiamo lasciato l’isola di Torcola.

Fonte

https://it.wikipedia.org/wiki/Curzola_(isola)

https://it.wikipedia.org/wiki/Sabbioncello_(penisola)

https://it.wikipedia.org/wiki/Torcola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Spegni gli strumenti quando scendiamo... ma nooooo...! Ma perchè no?

Mer Ago 28 , 2019
Spegni gli strumenti quando scendi…! Buongiorno a tutti. Quest’estate, ho navigato davvero tanto. Continuerò a navigare fino a fine settembre. Una delle tante cose che mi è capitata sentire mentre ero a bordo, è stata quella, più volte detta, da più persone, di spegnere gli strumenti quando sbarchiamo. Ora a prescindere che i miei mentori nautici mi han sempre detto […]

Ti potrebbero piacere anche questi post