Pioggia e vento su gran parte dell’Italia per il week ed oltre…


Tempo di lettura:1 Minuti, 30 Secondi

Purtroppo per tutto il week-end e oltre la previsione non è confortevole… ci saranno forti venti e forti raffiche su gran parte dell’Italia come da previsione del modello europeo ECMWF a 9 Km, di cui allego alcuni screenshot. Inoltre nella parte sottostante vi incorporo anche la previsione in real time di windy.com

(Tempo fa mi hanno dato del bugiardo e altri appellativi circa la bontà del mio blog e dell’articolo che avevo scritto, ricordo a tutti che ogni buon velista, sopratutto se comandante di imbarcazione o nave, ha l’obbligo e il dovere di controllare la previsione meteo. Lo deve fare in maniera adeguata non approssimativa… durante tutta la fase di navigazione e preparazione, oltre che saper leggere le carte meteo, i satelliti e le app, sarebbe opportuno anche studiare un po’ di meteorologia, così magari si potrebbe imparare che esistono tantissimi modelli meteo e sarebbe anche utile confrontarli, invece di dire che nessuno sa leggere queste carte e che non serve a niente.)

Questo slideshow richiede JavaScript.

La meteo è molto importante anche quando ci si trova in porto o in terra, visto tutto quello che succede quotidianamente nella nostra penisola. Queste ovviamente sono previsioni, ovvero calcoli matematici che risolvono dei modelli meteorologici al fine di fornire un quadro più dettagliato e preciso possibile dell’evoluzione meteo, ma non sono sicuri al 100% né in peggio, né in meglio, quindi screditare questi modelli, screditare l’utilizzo delle previsioni e dire ” non guardo mai le previsione tanto sbagliano sempre” oppure “cosa vuoi che ne sappia un velista di tutti questi modelli” sono sentenze inutili e modi di pensare dannosi, per voi e per le persone che sono in navigazione con voi, denotano una scarsa professionalità e scarsa preparazione dal punto di vista nautico. Ciò non toglie  che ognuno fa quel che vuole della propria vita, ma per piacere non commentate in maniera ironica o volgare, perché la meteorologia è una scienza a differenza delle pseudoscienze.

 

 

Stephen A. Kleckner

Sono un sistemista informatico ed ho viaggiato molto in cielo, in terra e per mare. Amo la natura, il mare e lo sci. Sono molto curioso e sono appassionato di fisica. Ho una Mini Morris 850 e sono appassionato di LEGO. Adoro Star Trek.

Rispondi

Next Post

Installando Mojave

Dom Ott 28 , 2018
sto installando Mojave 10.14… sul mio MacBook 💻 mancano 26 minuti e vi saprò dire come funziona… (speriamo bene 🙂
error: Il contenuto è protetto... :)
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto? Need Help?
Ciao hai bisongo di aiuto? Se mi vuoi scrivere, puoi farlo qui..

Hello do you need help? If you want to write me, you can do it here ..