Riparare il tasto Touch ID di iPhone strappato o rotto



Video

Come ho rotto il Touch ID?

Ho dovuto riparare lo schermo del mio iPhone 7. Nel riparare lo schermo, ho dovuto smontare anche il bottone home con il relativo Touch ID, nel farlo ho strappato la piastrina di collegamento tra il connettore ed il bottone con il sensore Touch ID.

Ho quindi ordinato un nuovo bottone e l’ho rimontato. Purtroppo non ha funzionato. Quindi per il momento ho dovuto attivare il bottone home virtuale in questo modo:

Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Assist Touch > Attiva

Purtroppo appena il telefono si accende e si inserisce il codice del telefono, compare l’errore:

Touch ID Non è possibile attivare Touch ID su questo telefono.

Inutile fare il tentativo di eseguire la procedura di configurazione del Touch ID in:

Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Assist Touch > Attiva

Perchè il nuovo bottone non funziona?

In pimis perché il bottone home che ho ordinato non era un ottimo bottone, quindi non compatibile, avrei fatto bene a leggere i commenti. A prescindere da questo il problema è dovuto al Touch ID.

Giustamente Apple ha questa politica: ad ogni scheda logica corrisponde un univoco bottone Home, con relativo riconoscimento dell’importa digitale. Questo perchè sarebbe altrimenti facile accedere ad un telefono bloccato, si potrebbe fare un hacking del Touch ID e collegarlo in maniera tale di aprire il telefono. L’unica che può fare questo lavoro è Apple con una loro apparecchiatura, che legge i dati del chip e che li trasferisce al chip del nuovo bottone da sostituire, questo è il motivo per cui Apple, quando deve sostituire il bottone Home sostituisce tutto lo schermo. Difatti in tutti i bottoni, garantiti c’è scritto che funzioneranno i click il doppio clic e le altre funzioni, ma non funzionerà pi il Touch ID.

Bottone iPhone 7 con Touch ID con piattina tagliata
Bottone iPhone 7 con Touch ID con piattina tagliata

L’unico tentativo da fare è questo… Mi prenderete per pazzo, ma funziona…!

Bisogna trovare una persona che faccia micro saldature delle piattine e ripristinare il bottone rotto come nella fotografia a fianco. Oppure smontare il chip dal vostro vecchio circuito e montarlo sul nuovo circuito che avete comperato. Oppure chiedere a qualcuno di fare il paring tra il chip del nuovo Touch ID e la vostra scheda logica dell’iPhone 7. Non ci sono altre maniere.

Non basatevi sulla fotografia a fianco, dovete per forza cercare lo schema del chip che monta il vostro Touch ID e trovare lo schema esatto della circuitazione. Un volta che lo troverete, dovete trovare la persona che faccia il lavoro per voi e poi dovete montare il bottone home con il Touch ID sul vostro iPhone 7.

Ci sono molti manuali e molti schemi in rete che potete trovare. L’importante è che sia esattamente quello.

Non è difficile dai… 🙂

Fotografie del mio iPhone 7

Video strumento di riparazione piattina tasto Home e Touch ID

Guide per lo smontaggio del bottone Home dell’iPhone 7

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+sensore+Home-Touch+ID+iPhone+7/126014

Manuali

https://www.gadget-manual.com/apple/iphone-ipad-schematics/iphone-7-schematic/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Un'altra passeggiata al buio di Corso Italia

Dom Mag 10 , 2020
A pranzo siamo andati a fare una passeggiata fino a Boccadasse, era da ormai marzo che non andavo a fare una passeggiata, ripeto andavo a fare una passeggiata! Che sembra una affermazione enorme… Sei andato a fare una passeggiata? Ma sei matto? Abbiamo notato dei vigili che erano in spiaggia, nel ristorante a Capo Marina e guardavano verso l’alto dove […]
Foto passeggiata 7 maggio 2020 in Corso Italia senza luci bu Stephen Kleckner - 4

Ti potrebbero piacere anche questi post