A quando un bel porto turistico a Riccione?



Il porto più bello dell’Adriatico?

Tempo fa sono andato a casa di amici, a fare una grigliata…. Era presente una ragazza, che non essendo mai andata in barca vela e non avendo mai visto un altro posto al di fuori di Riccione, sosteneva che il porto canale di Riccione fosse più bel porto della riviera adriatica.

Bello è bello, ma a prescindere dal fatto che di riviera adriatica ce ne sono due perché c’è anche quella croata, bosniaca, montenegrina ed albanese l’affermazione che il porto di Riccione sia il più bello della riviera adriatica, se non mossa da un sentimento d’amore è un po’ forte, anzi fortissima. Forse non si è mai andati in giro per l’Adriatico in barca e nei suoi stupendi porti, forse. È come paragonare Riccione a  Saint-Tropez! Perchè paragonare Riccione a Saint-Tropez, almeno dal punto di vista naturalistico è difficile, ma anche dal punto di vista architettonico…

Quindi chiesi educatamente alla ragazza quali altri porti adriatici avesse visto lungo il versante italiano, la risposta fu zero. Io capisco che una persona possa dire che Riccione è il più bel porto della Riviera, ma evidentemente, non va in barca vela, né tantomeno in barca e normalmente non entra nel porto di Riccione.

Quante volte l’estate scorsa il porto era in secca?

D’inverno? Possibile che il porto canale di Riccione abbia un pescaggio massimo di 1 metro e mezzo come evidenzia Navionics e se ne sconsigli l’approdo a barche con pescaggio superiore a 1 metro e 60 centimetri, quindi praticamente a tutte le barche a vela sopra i 13 metri.

Purtroppo io sento parlare del nuovo porto Riccione, da quando forse ho 10 anni, quindi ormai io personalmente ho perso un po’ la speranza, forse lo vedrò quando ne avrò 60. Ah quanto sarebbe bello avere un bel porto turistico e tante belle barche a vela ormeggiate…

Venisse fatto un vero lavoro di risanamento al porto di Riccione, sarebbe davvero utile. Un nuovo porto turistico a Riccione sarebbe la ciliegina sulla torta per questa città. Oltretutto darebbe la possibilità a noi residenti, gente di mare, di poter avere le nostre barche qui a Riccione invece che doverle portare a Rimini o a Portoverde, nella miglior delle ipotesi. Di idee ne ho sentite tante. Quella che ho sentito più spesso adesso è quella di voler allungare con un pennello artificiale di massi, come è stato fatto a Rimini, il porto odierno.

In pratica dalla parte destra del porto, guardando il mare, proseguire con una linea di massi in mare la strada a fianco alla banchina, girare a sinistra, parallelamente alla banchina Est ed andare a chiudere il porto com’è riparato il porto di Rimini, dalla parte invece del Savioli, fare soltanto una striscia di massi per fare l’ingresso laterale del porto. In questa maniera ci sarebbe anche un largo avantporto.

Questo renderebbe il nostro porto molto più sicuro, riparato da mareggiate e migliore l’approdo. Inoltre lo spazio acque dell’avantporto si può usare per allenare ragazzi delle scuole vele quando ci sono le brutte giornate d’inverno. Il porto avrebbe una capienza di gran lunga maggiore di quella odierna ed un pescaggio interessante, perchè la darsena si realizzerebbe in mare. Con questo progetto, tra l’altro, mi è sembrato di capire che non si debba sbancare il parcheggio che a fianco all’hotel Nautico. Nautico, che proprio dal nome, a parer mio sarebbe molto contento, di avere quattro o cinque  posti barca, proprio sotto il fianco lato strada. Sarebbe stupendo! Almeno per quanto mi riguarda.

Inoltre sarebbe utile e doveroso fare un’operazione che sarebbe da fare da quarant’anni, ma molto probabilmente non è mai stata fatta per tutta una serie di motivi che non comprendo.

La mia idea è la seguente:

Sarebbe utile fare una piccola diga  proprio a monte del ponte di via Castrocaro. Con questa diga, bloccare l’acqua proveniente dal rio e; filtrando l’acqua fangosa e melmosa , nel porto canale solo acqua pulita, il resto trattenerlo in vasche per poi ricavarne sabbia pulita. In questo modo, il porto canale, almeno dalla parte a monte, non si riempirebbe sempre di sabbia e una volta dragato resterebbe pulito più a lungo e se venisse fatto un pennello in mare, la sabbia proveniente dal mare, non andrebbe ad ostruire l’ingresso odierno. Sarebbe anche molto più sfruttabile l’ansa che è stata realizzata da pochi anni affianco al Birrodromo, spesso e volentieri in secca soprattutto durante l’inverno.

Insomma vorremmo degli interventi al porto di Riccione…!

Un nuovo porto turistico per Riccione…! Se ne parla da tempo tra marinai. Speriamo che questa amministrazione, per certi versi, metta in piedi qualcosa. Sarebbe davvero una ottima ottima operazione, un rifacimento che potrebbe lasciare a memoria d’uomo, il segno di una buona amministrazione lungimirante. Inoltre il porto canale, se ha la possibilità di far approdare barche sopra i 13 metri diventa una grande fonte di turismo straniero. Anche se solo al transito, sono tutti flussi turistici che approdano a Riccione, la vedono e la vivono. Ricordo che uscendo dal porto di Riccione con prua 65° E si arriva a Lussino, Croazia, in soli 150 Km… a 7 nodi, in 10 ore, per una barca a vela, 5 ore per una barca a motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

4 trombe marine davanti a Cannes

Lun Set 17 , 2018
Questa mattina, siamo partiti molto presto da Cannes. Direzione Genova! Partendo, molto presto, speriamo di arrivare questa sera entro mezzanotte. Abbiamo deciso di partire questa mattina, invece ieri sera, proprio perché c’era una previsione di temporali e piogge intense. Quindi abbiamo preferito mangiare delle ostriche e riposare in barca per affrontare poi il giorno dopo riposati. Stiamo arrivando al salone […]

Ti potrebbero piacere anche questi post