Temporali al Nord e sulla riviera adriatica



Temporali modello ICON 7 Km

Purtroppo, anche questo weekend, già partendo da questa sera, giovedì, avremo della pioggia. Il venerdì pomeriggio alle 17:00 ci sarà il culmine con  dei temporali sulla Emilia Romagna e basso Veneto, scendendo sino a sotto Ancona e sopra tutta la costiera adriatica fino a Brindisi dov’è posizionato il centro barico.

Non proprio su tutta l’Italia, ma il sabato, prenderà quasi tutto la nostra penisola, quindi pioverà anche molto intensamente. A Pordenone sono previsti anche 26,4 mm di pioggia nei prossimi 3 giorni. 22,3 mm anche sul delta del Po’ nei prossimi 3 giorni. Per fortuna meno sul MotoGp solo 5,3 mm nei prossimi 5 giorni nella zona San Marino e Rimini. A Mileto in Sicilia a Brindisi, su tutta la zona dietro Vasto, nel teramano, a San Benedetto del Tronto e circa 15 mm di pioggia, mentre nell’arco toscano ci si aspetta anche lì pioggia ed in ultimo sopra Asiago si prevedono 26 mm di pioggia.

L’unica prescrizione per il vento, sarà nel golfo del leone: dove farà raffica abbastanza forte, fino a 45 nodi. Per il resto purtroppo soltanto pioggia. Molta pioggia. E interesserà soprattutto la riviera adriatica e la Croazia settentrionale. Potete controllare tutte le schermate tratte dal sito Windy.com e sotto potete vedere la previsione aggiornata a quando guarderete questo articolo.

Qui a Genova, da dove sto scrivendo ora, si vede già l’arrivo della perturbazione ed io che volevo andare al mare a fare un bagno non ci vado purtroppo più… 🙁

Il sistema ESTOFEX europepeo come potete vedere dall’immagine qui accanto, prevede sul centro Italia, sugli Appennini una bolla rossa di livello 2 di categoria severa. Il livello di minaccia 2 corrisponde a una probabilità superiore al 15% che si verificherà una tempesta convettiva grave entro un raggio di 40 km dall’area.Questa è una minaccia significativa che esprime una maggiore fiducia nel verificarsi di forti tempeste. Mentre i fenomeni meteorologici estremamente severi non fanno parte del criterio, c’è una probabilità leggermente aumentata anche per questi (3-5%). Per maggiori informazioni su come leggere la carta nera…: Domande frequenti ESTOFEX

Se sapete come usare bene Windy.com vi consiglio di controllare le differenze tra ICON e ECMWF GFS e NEMS… buona consultazione.

 

Sotto la previsione aggiornata di default con il modello ECMWF a 9 KM. La finestra sotto si aggiorna ogni volta che aprite l’articolo per cui la previsione sarà diversa in base al run del modello meteo.

 

Next Post

Nuvole ☁️ su Genova

Ven Set 7 , 2018

Ti potrebbero piacere anche questi post