VIDEO – Tromba marina a Split burrasca 26 agosto 2018



Questa immagine ci arriva direttamente dalla Croazia. Mostra la tromba d’aria che si è abbattuta dietro a Split a circa otto miglia nautiche dalla marina. Più precisamente nella baia di Podstrana, dietro, Split, in italiano Spalato.

Come si può vedere dalla carta scaricata dell’Europa scaricata dal servizio gratuito e live di

Le immagini sono davvero pazzesche! Mostrano la grandezza della tromba marina in tutta la sua maestosità. Mi arrivano da un mio amico skipper croato, che era in zona. Questa la situazione che si è creata dopo: Burrasca forte in Croazia per domenica 26 agosto 2018 la tempesta che si è abbattuta da nord su tutto il settore settentrionale dell’Adriatico e quello centrale. Ora la perturbazione come una falce si sta abbattendo su Albania, Montenegro, Macedonia, Romania e terminerà in Grecia.

Violenti lampi si sono abbattuti su Trieste con un fulmine ripreso in diretta che ha colpito una barca in marina a Muggia

Non ci sono report di feriti o danni, per fortuna. La situazione comunque adesso è tranquilla. C’è stato soltanto tanta tanta agitazione per il formarsi di questa tromba marina di discrete dimensioni che sembrava abbattersi sulla costa ad un certo punto.

Lightning Maps Live sulla Croazia in quel momento si stava abbattendo un forte temporale con parecchi fulmini. L’energia CAPE è stata interamente assorbita dalla perturbazione che stava arrivando e continua a scaricare la sua potenza su Albania, Grecia, Montenegro, Macedonia, Romania, Ungheria, Cecoslovacchia…

Fenomeni come questi, purtroppo, in Croazia, non sono rari durante le ultime due settimane di agosto, ma anche durante l’estate. Questa la situazione che si potrebbe creare quando ci si trova in mezzo al mare in Croazia, con una possibile allerta e senza un porto sicuro dove essere ormeggiati, pensate ora di essere ormeggiati a Split.. insomma meglio essere al riparo in certi momenti e la barca che faccia quel che vuole.

Fonte

Indice dei contenuti

Alcune informazioni di stampa locali:

https://www.youtube.com/watch?v=zRQPAIqhN0s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

VIDEO Tromba marina in Corfu in Grecia

Lun Ago 27 , 2018
https://youtu.be/9WylehrsIWI Il 27 agosto 2018, su Corfù si è creata una ennesima tromba marina. Molto grossa, come si vede dal video, che la riprende con una buona prospettiva. Negli ultimi tre giorni partendo da nord abbiamo contato tre trombe d’aria, con questa e un fulmine vi allego i link qui sotto: VIDEO -Tromba marina a Split burrasca 26 agosto 2018 […]
Tromba marina a Corfù

Ti potrebbero piacere anche questi post