“i delfini di Monte Cristo” 9° giorno di trasferimento Chioggia – Imperia



image
i delfini di Monte Cristo sotto la nostra prua

Abbiamo visto i delfini…! Quanto sono belli…! Hanno iniziato a giocare sotto la prua della barca… Piero ha fatto le foto per sua figlia ed io ho provato a fare due video, eravamo al traverso con l’Isola di Monte Cristo.

Diario del facente funzioni di Capitano, data stellare -307417.6 non sono capitano o meglio ho la patente nautica per comando di imbarcazioni da diporto, quindi sono anch’io nel mio piccolo

imagecomandante :), ma inizierò e scrivere così in onore del Capitano Astronauta Samantha Cristoforetti, una

donna, anche lei appassionata di navigazione e di Star Trek ora a bordo della ISS alla quale penso spesso durante i turni di notte. Lo dedico anche a tutte le donne e CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, questione che mi ha dato da pensare parecchio durante questi primi di preparazione al trasferimento, violenza, che non finirò mai di denunciare e verso la quale non farò mai orecchie da mercante.

imageCi ha superato una barca più grande di noi, battente bandiera francese, ho provato più volte a contattarli via radio VHF ma evidentemente ho lo avevano spento o bassissimo e non sentivano le mie chiamate o forse quando hanno capito che eravamo italiani, hanno pensato bene di non rispondere.

Spegnere il VHF è classico, spesso parecchi spengono il VHF, ma avere la radio spenta o abbassata è pericolosissimo, perché potrebbero sempre chiamarti per informarti che stai andando a scogli o per esempio ti possono richiedere aiuto.

imagePer finire nel pomeriggio con un bel sole, tanto che ho avuto la possibilità di mettermi al sole a dorso nudo mentre a fianco a noi… da una parte l’isola di Pianosa e dall’altra parte c’era in vista l’Elba dove c’erano dapprima una, poi due, poi tre trombe d’aria ed un nero che non si capiva più la differenza tra mare e cielo era tutto un color plumbeo, qualche cosa di indefinito. Sembrava quasi stessimo viaggiano in una nebulosa nello spazio.

Avevamo l’Elba sulla destra e poco dopo la costa dell’isola di Pianosa sulla sinistra ed in pura invece l’isola di Capraia, mi ricordo di aver scattato due foto una da una parte e l’altra dall’altra a distanza di un secondo… image

Da una parte il cielo sembrava stupendo con una bella serata e dall’altra invece una nebulosa scura che sembrava volerci inghiottire, che stava scaricando tutta la sua furia sull’Elba con tuoni e fulmini imponenti.

La serata è andata sempre più intessendosi nel senso che il mare aumentava ed il cielo peggiorava quando è arrivata la notte, la situazione peggiora perché sembra sempre che il tempo peggiori più rapidamente e che non se ne riesca ad uscire o meglio ti chiedi, ma dove diavolo mi sto cacciando….

imageAbbiamo cenato con un buon vino rosso che ha offerto l’armatore. Subito dopo mangiato ci siamo messi di nuovo di guardia e siamo a turno andati a dormire, stavamo per raggiungere e superare il faro di Ile de la Giraglia, sopra al dito della Corsica. Il mare ha iniziato a peggiorare..

Le previsioni non sono per niente edificanti e sinceramente iniziavamo a pensare che sarebbe stata una nottata tremenda, ma non ci si lamenta e si spera sempre nel meglio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"la Bestia" 10° giorno trasferimento Chioggia - Imperia

Sab Dic 20 , 2014
La bestia si stava nutrendo sopra di noi… Il salto ideale tra la Corsica e Imperia è iniziato dal faro di Ile de la Giraglia, con prua verso Imperia verso mezzanotte di Venerdì. Il mare si è alzato molto, almeno un metro se non un metro e mezzo. Il vento pure, parecchio… Mi sono svegliato a circa un quarto del […]

Ti potrebbero piacere anche questi post