Modificare la finestra di login di OS X 10.5 con OnyX



Schermata della finestra di login del Mac OS X
Schermata della finestra di login del Mac OS X

Vorreste Modificare la finestra di login di OS X?

Magari con un testo del tipo ” chi ritrovasse questo mac potrebbe restituirlo gentilmente a… ” ? Così magari la persona che ritroverà il vostro Mac avrebbe il modo di sapere la proprietà e come fare per restituirlo, sperando che non sia un ladro…?

Adesso è possibile! In realtà lo è sempre stato, ma ora è semplice farlo per qualsiasi neofita…

Sappiate sin da ora che OnyX se usato a sproposito può creare gravi danni al sistema, ma è il solito avvertimento allarmistico, in realtà se lo utilizzate come spiegato non succederà niente, anzi… in ogni modo sappiate che dovete stare MOLTO ATTENTI A COME USARLO.

Scaricatevi l’applicazione OnyX dal sito ufficiale qui: https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

Dopo averlo scaricato e copiato nella cartella applicazioni ed averlo ovviamente aperto eviatate di fare la Verifica dello stato S.M.A.R.T. e la verifica del disco di avvio, dopodichè inserite la password di sistema e andate sul tab:

Parametri > Login

la schermata di OnyX nel tab login
la schermata di OnyX nel tab login

Vistate “Mostra questo messaggio nella finestra di login” e scrivete il testo che volete scrivere e cliccate Applica. Al riavvio della macchina o al logout vedrete il testo nella finestra di Login. Quindi di fatto avete appena modificato la finestra di login come volevate fare.

Ci sono anche altre funzionalità di OnyX che spiegherò, forse, più avanti.

Per esempio potete far comparire nella finestra ad login il numero di serie, nascondere i comandi di Stop, Riavvia e spegni oppure potete disattivarli invece di nasconderli. Potete nascondere  o visualizzare solo determinati Utenti del vostro Mac, quelli locali o quelli di rete.

Volete vedere quel che succede durante l’avvio?

Se volete anche avere un avvio da riga di comando come da foto, dove scegliere come Modalità di avvio come Verbose e quando riavviate il sistema vedrete i processi vista terminale, così da avere un avvio tipo Linux o UNIX e soprattutto per capire, in caso di blocco, dove il vostro sistema si blocchi per poter capire come risolvere il problema. A questo punto quando riavvierete il vostro Mac OS X, prima della schermata di login vedrete la classica schermata nera che si popolerà righe con tutto quello che succede sul vostro Mac, molto interessante e curioso.

la finestra di verbose di avvio del mio Mac Book Pro
la finestra di verbose di avvio del mio Mac Book Pro

Articolo simili sul mio blog:

Modificare la finestra di login di OS X 10.15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Referendum 2009 con il 23,9% di affluenza...!

Mar Giu 23 , 2009
Quest’ultimo referendum, con il 23,3 % di affluenza, mi ha molto colpito; non voglio pensare che tutto sia dovuto alla scelta delle giornate per la votazione, ma penso che, piuttosto, sia una disaffezione alla politica, e di conseguenza al bene dello Stato e l’amore per la nostra Madre Patria. Mi chiedo come sarebbe la nostra cara Italia, se tutti noi […]

Ti potrebbero piacere anche questi post