Vi ricordate Terminator? Quando ho visto questo video, ammetto di essere rimasto a bocca aperta sopratutto, il pezzo finale del video dove Atlas…fa la capriola all’indietro…

Atlas è il più recente dei robot umanoidi avanzati che la Boston Dynamics sta sviluppando in questi anni.

Atlas è in gran parte prodotto con pezzi stampanti con stampanti 3D per risparmiare peso e spazio, sviluppando un robot compatto con un elevato rapporto resistenza / peso e con la capacità di lavorare in uno spazio di lavoro estremamente ampio. La visione stereo, il rilevamento della gamma e altri sensori conferiscono al robot umanoide Atlas la capacità di manipolare oggetti nel suo ambiente e di viaggiare su terreni accidentati, anche innevati o ghiacciati, come si evince dal video seguente. Atlas mantiene il proprio equilibrio quando viene spinto e può rialzarsi se si ribalta.

Dal sito ufficiale di Boston Dynamic si evince che il robot di nome Atls ha una altezza di 1 metro e mezzo, pesa 75 chilogrammi, può trasportare 11 chilogrammi di peso, ha una alimentazione a batteria, di cui però non si è dato sapere l’autonomia, i suoi meccanismi sono idraulici ed ha una visione stereo.

Pensate al futuro che questi umanoidi potranno avere nella nostra vita quotidiana..