Cosa succede ad una barca a vela quando si capovolge?



Ve lo sarete chiesti in molti…

Cosa succede ad una barca a vela quando si capovolge? Ecco un video che ve lo dimostra… In questo video si può vedere come tutto, di fatto, si ribalti. Deve essere sicuramente un’esperienza disorientante, tutto si ribalta e casca per terra, anche voi siete soggetti al ribaltamento all’interno della barca, assieme a tutto quello che vi cascherà addosso e rollerà con voi.

Quando il sotto diventa il sopra è difficile tenere appoggiate le cose, la gravità cambia di colpo, per cui tutto quello che sono portelli od oggetti appoggiati cascano al nuovo sopra. Oggetti dentro ai gavoni, materassi, libri, le derrate all’interno del frigorifero a pozzetto, piatti appoggiati dentro al lavandino, cassetti che si aprono e rilasciano tutti le forchette ed i coltelli che sono all’interno. Per non parlare di oggetti pesanti, quali potrebbero essere zaini, derrate e pentole.

Strumentazione di bordo e motori

Non voglio immaginare la strumentazione mal assicurata allo scafo, boiler, desalinizzatori, tutto quello che viene montato in maniera approssimativa allo scafo. Inoltre tutti i liquidi all’interno dei servizi, dei gabinetti, si svuoteranno all’interno dello scafo per pressione. Le batterie se non sono ben assicurate potrebbero uscire dalla loro sede strappando i cavi o in ogni modo danneggiando il circuito. Il motore, se non è un motore predisposto per il ribaltamento, potrebbe avere dei problemi e spegnersi, come potrebbe iniziare a tracimare propellente all’interno dello scafo.

L’acqua penetra dal tambuccio

Una cospicua quantità di acqua entra all’interno della cabina. Acqua che se la barca non si rimette nella posizione normale, inizia ad aumentare, per questo sarebbe opportuno predisporre un tubo collegato alla pompa di sentina, la fine di poter aspirare anche l’acqua dal pagliolo al soffitto della barca. Potrebbe essere un grosso problema rimanere ribaltati con una barca a vela. Potrebbe diventare particolarmente difficile riuscire ad uscire, sopratutto se i vostri giubbotti si gonfiano in automatico al contatto con l’acqua entrata precedentemente, dovreste avere dei giubbotti che si possano sgonfiare.

Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Improvvisamente il mac os x 10.5.8 non apre alcuni siti [RISOLTO]

Dom Feb 21 , 2016
Sono contento oggi, dopo aver rianimato il mio Mac OS X 10.5.8 Come si presenta il problema? Su Mac Os X 10.5.8, sia Safari, che FireFox non hanno aperto alcuni siti come Google o Apple, mentre per esempio apre Bing. Navigare in Internet è stato lento e ci è voluto molto per aprire le pagine web. In ogni modo la […]
Screenshot 2020-04-07 11.38.12

Ti potrebbero piacere anche questi post