Le 15 top app per guardare le stelle e altri oggetti luminosi [in aggiornamento]



  1. Staricon175x175-12, la prima app gratuita che ho installato per guardare le stelle… Applicazione che non ha il posizionamento con giroscopio, per cui è statica, utile per andare in barca a vela o guardare le stelle in movimento, sfondo blu e possibilità di centrare le stelle con il dito, senza pubblicità o messaggi che compaiono di colpo. Funziona sia in 3G che Wifi ed anche offline.
  2. Sky Mapicon175x175-13 è molto simile a Stars e anch’essa gratuita, c’è la possibilità di bloccare il giroscopio, possibilità di visualizzare in ordine: nome delle stelle, congiunzione delle costellazioni, pianeti, galassie, comete, reticolo astronomico. Vi è anche la possibilità di un motore di ricerca. Funziona sia in 3G che Wifi ed anche offline.
  3. Distant Suns (Lite)DSLite_familyIcon.128x128 è ancora più complessa… e sempre gratuita, non ha la fuzione giroscopio, l’unico neo è una schermata bianca che evidenza il terreno. Utile perchè vi sono dei pulsanti nella barra inferiore che vi permetterano di vedere in ordine: con la funzione orbiter, le orbite dei pianeti del nostro sistema solare e il nostro sistema solare nella nostra galassia
  4. ISS Spottericon175x175-13 vi permetterà di osservare la posizione della stazione spaziale internazionale ISS, inoltre vi puà anch einformare mediante alert quando, dove e con che inclinazione la stazione spaziale passerà sopra le vostre teste.
  5. Satellitesicon175x175-14 vi permetterà di sapere quali siano i satelliti che vi stanno passando sopra alla testa quando, con il naso all’insù, osservate le stelle e vi chiedete che cosa sia quel puntino luminoso che si sposta ad una velocità stabile
  6. SETIicon175x175 è un applicazione del Search Extra Terrestial Intelligence, che vi potra far fare una bella figura quando parlate di extraterresti e di stelle, come voi ben saprete quasi tutte le stelle che noi osserviamo di notte sono soli simili al nostro, che spesso hanno pianeti in orbita e spesso questi pianeti orbitano prorpio nella zona abitabile (da forme di vita al carbonio) e… chissà, forse, qualche pianeta è davvero abitato. Bene con la formula di Drake è possibile calcolare quante civiltà, capaci di comunicazioni intestellari sono in questo momento là da qualche parte…
  7. Exoplaneticon175x175-15 è la relatà del discorso di prima, grazie alla NASA e gli osservatori astronomici sparsi in tutti il mondo, quotidianamente vengono scoperti nuovi pianeti che orbitano attorno a stelle. Alcuni di questi pianeti sono pianeti che orbitano nella zona abitabile. È davvero interessante sapere quanti pianeti vengono scoperti quotidianamente e sopratutto la loro distanza in anni luce da noi. Una flebile speranza, di poter viaggiare tra le stelle prima che la nostra civilità si estingua… Tanto per farci capire quanto siamo piccoli ed invece di fare guerre fra di noi, dovremmo cercare di far evolvere la civiltà tutta.
  8. Mappa stellareicon175x175-16 diciamo c’è una bella app gratuita per guardare il cielo… la cosa interessante sono le indicazioni del sorgere e dei tramonti dei vari pianeti. Con i vari upgrade a pagamento, si possono avere aggiornamenti su sciami meteorici, sistema solare esteso, comete, satelliti. Diciamo che la sua bellezza è la visualizzazione grafica dei nomi delle stelle, delle costellazioni e degli oggetti di Messier. Inoltre ha un bel calendario, che vi dirà cos’è visibile giorno per giorno..
  9. Night Skyicon175x175-17 è a pagamento è forse la migliore app dal punto di vista grafico, ma sinceramente è complessa da usare, insomma da molte informazioni solo con la versione a pagamento. Inoltre fornisce anche le informazioni meteorologiche per osservare le stelle ed ha una bella musica di sottofondo. Anche questa usa il giroscopio. Diciamo che la versione lite è esclusivamente pubblicitaria per questo l’ho messa per ultima.
  10. Comet ephemeridesicon175x175-22, non vi piacerà molto, nelle senso ch’è non è grafico, ma una semplice lista di effemeridi di comete osservabili, quindi non vi servirà per puntare il cielo e vedere le comete, ma semplicemente per sapere dove puntare il vostro telescopio.
  11. Comet Bookicon175x175-18 invece è grafica, per cui vedrete una mezza luna in sfondo blu che vi permetterà di puntare il cielo e vedere graficamente dove siano le poche comete che potete vedere ad occhio nudo, per cui solo Nil, Encke, ISON, Lovejoy, LINEAR. Inoltre la cosa interessante è che vi da la possibilità di avere l’animazione dell’evoluzione nel cielo della cometa, durante la giornata ed anche nel tempo.
  12. Sunlighticon175x175-19 vi serve per vedere la zona d’ombra e di luce in questo momento sul nostro pianeta, in pratica, potete sapere nel momento in cui la visualizzate, quale parte del mondo sia in ombra, cioè dov’è notte e quella che è in luce. Non serve a molto ma, vi da un idea della rivoluzione del sole.
  13. icon175x175-20Moon è una app che serve per avere tutte le informazioni sulla luna in questo momento: percentuale di grandezza, direzione di osservazione, stato della gibbosa, distanza dalla terra, alzo sull’equatore. Ovviamente ha anche un almanacco che vi darà la previsione della luna ed inoltre potrete anche selezionando una data, sapere che luna ci sarà!
  14. icon175x175-21Moon Globe è una app che serve per vedere il terreno della luna, per cui sapere come si chiamano gli oggetti sulla luna, i crateri ed i mari, inoltre vi farà anche vedere dove sono posizionati le nostre spacecraft sul suolo lunare. Molto interessante anche perché vi farà vedere l’illuminazione da parte del sole.
  15. iEphemeris Liteicon175x175-14 da tutte le informazioni sulla luna in questo momento: lunazione, ascensione rette, declinazione, tempo siderale, data giuliana, età della luna, fase, unità di misura.

Inoltre vi consiglio questo link: le effemeridi nautiche (sole, stelle, ariete) in versione freeware – foglio elettronico (excel) questo se vi siete appasionati all’utilizzo del sestante e non avete le tavole delle effemeridi con voi… 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

La app di TripAdvisor mi consuma tutta la batteria dell'iPhone...!

Sab Nov 8 , 2014
Ecco chi è che mi ciucciava tutta la batteria del mio iPhone 5…! Me ne sono accorto perché notavo sempre la fercciolina che indica l’utilizzo del GPS in alto a destra, come potete vedere dalle due foto qui sotto. La app di TripAdvisor! Ovviamente gli ho dato io il consenso, ma ora glielo tolgo subito, anzi mi sa che cancello […]

Ti potrebbero piacere anche questi post