Brodo alla bolognese di carne



Ingredienti per brodo di carne

Per fare un buon brodo di carne; acquistate:

  • 1 pollo oppure una mezza gallina oppure a scelta mezzo cappone
  • 300 gr di polpa di carne rossa di manzo (muscolo o magro a vostra scelta)
  • 300 gr di polpa di carne rossa di manzo con osso
  • 1 sedano
  • 1 pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 patata gialla
  • se l’avete anche una crosta di formaggio parmigiano di reggiano
  • 8 litri di acqua (per fare tanto brodo che poi io congelo 🙂

Preparazione

se preferite potete usarne anche meno, ma non meno di 5 LT.

pentola con brodo di carne appena finito di bollire
pentola con brodo di carne appena finito di bollire

Pulite bene la gallina sul fuoco e togliere gli eventuali peli. Inserire tutte le verdure e tutta la carne dentro la pentola con l’acqua… salate, in proporzione alla quantità d’acqua.

Fate bollire a fuoco altissimo per almeno 30 minuti fin tanto che non si creerà una spuma biancastra o marrone. Rimuovere minuzisamente tutta la schiuma, con un colino a maglie strette e dopo circa massimo 40 minuti e soprattuto dopo che avete “schiumato” il brodo, abbassate il fuoco e finite di far bollire per 3 ore, sì tre ore a fuoco molto basso, proprio sobbollire per tre ore…!

Una volta che avete finito di farlo bollire, togliete la pentola dal fuoco e mettete la pentola con il coperchio a chiusura e la carne e le verdure ancora dentro, sul balcone o in luogo freddo e lasciatelo riposare tutta la notte. (Il brodo solitamente si fa d’inverno…)

Il giorno dopo

brodo di carne alla bolognese lasciato riposare, notare il grasso che si è condensato
brodo di carne alla bolognese lasciato riposare, notare il grasso che si è condensato

La mattina seguente, sempre che il gatto non abbia aperto il coperchio e mangiato la carne dentro, per cui vi consiglio di mettere un sasso sopra il coperchio, noterete che si sarà formato un denso strato di grasso, che voi rimuoverete con molta cautela, in maniera che non si spezzi e buttatelo via (una volta lo si utilizzava come alimentazione per le candele).

Filtrate il brodo

Una volta che avete pulito bene il brodo, potete togliere anche le carni dentro e le verdure e disporle in un piatto. Se dovete mangiare subito, vi consiglio di degustarle senza metterle in frigo poiché il frigo asciugherà le carni e le verdure, mentre se volete mangiare il giorno dopo o i giorni a seguire, potete mettere tutto in frigo.

Curiosità

Vi ricordo che la carne di bollito è una delle migliori carni che si possono mangiare. Si può anche far bollire la lingua che viene buonissima.

Il brodo, invece, una volta ulteriormente filtrato con un colino a maglie strettissime, lo potete usare per bollirci dentro degli ottimi cappelletti o tortellini.

Una volta fatti bollire servite i tortellini o cappelletti servite in un piatto fondo accompagnando da parmigiano reggiano grattugiato e uno spolvero di noce moscata, non troppa noce moscata perché altrimenti potrebbe darvi rivolgimenti di stomaco 😉

Ringraziamento

p.s. ringrazio la Nicoletta per la ricetta 🙂

Buon appetito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Libertà e giustizia sociale...

Dom Feb 3 , 2013
Libertà e giustizia sociale costituiscono un binomio inscindibile, l’uno presuppone l’altro: non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà, come non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale. La libertà non integrata da una politica che s’ispiri al principio della giustizia sociale, si risolve spesso nella libertà di morire di fame Sandro Pertini Una frase molto interessante di […]

Ti potrebbero piacere anche questi post