Dire “è passato un anno luce” è sbagliato…!

Dire “è passato un anno luce” è sbagliato…! L’anno luce (al) è un’unità di misura delle lunghezze, definita come la distanza percorsa dalla radiazione elettromagnetica (luce) nel vuoto nell’intervallo di un anno



Vorrei spezzare una lancia in favore dell’astronomia…

Dire “è passato un anno luce” è sbagliato…! L’anno luce (al) è un’unità di misura delle lunghezze, definita come la distanza percorsa dalla radiazione elettromagnetica (luce) nel vuoto nell’intervallo di un anno vale a dire circa 9461 miliardi di km o circa 63 241 volte la distanza fra la Terra ed il Sole (nota come Unità Astronomica).

L’anno luce non è un’unità di misura del tempo

Al contrario, va rimarcato che l’anno luce non è un’unità di misura del tempo (né tanto meno della “quantità” di luce), per quanto sia corretto dire che l’immagine di un corpo celeste distante un certo numero di anni luce ci mostra quel corpo celeste come era lo stesso numero di anni fa, e non in questo momento.

Fonte

Rimando a wikipedia per ulteriori chiarimenti http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_luce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Aiuto Skype su iPhone risponde da solo…!?

Mer Ott 20 , 2010
La versione di Skype 2.0.1 su iPhone 3G S ogni tanto risponde da sola... ho verificato lo stesso problema con la versione di Skype 2.0.1 su iPhone 4.
Logo skype

Ti potrebbero piacere anche questi post